Dakar: Roma vince e passa terzo

17.01.2013 ( Aggiornata il 17.01.2013 21:46 )

Quando mancano ormai solo due giornate alla conclusione dell'edizione 2013 della Dakar, il leader della classifica Stephane Peterhansel continua a viaggiare su ritmi sostenuti nonostante dichiari di guidare con una certa prudenza, e con il quarto posto odierno controlla il diretto inseguitore Giniel De Villiers che è finito terzo guadagnando solo un minuto e mezzo circa. Considerando che il distacco del sudafricano nella graduatoria generale è sempre intorno ai 50 minuti, ecco che la vittoria finale si avvicina sempre più, per il francese.

La 12ª tappa, quella da Fiambalà a Copiapò che ha fatto scavalcare le Ande con un percorso di 715 km (319 quelli per la prova speciale), ha comunque visto vincere lo spagnolo Nani Roma dopo una sfuriata iniziale di Robby Gordon, che per un imprevisto è poi terminato secondo a poco più di 4 minuti. Con questo successo, Roma è riuscito a scavalcare al terzo posto generale il russo Leonid Novitskiy, in questa occasione solo nono. Questa tappa ha registrato anche un avvio molto veloce di Guerlain Chicherit, che però ha poi patito problemi di trasmissione al suo buggy SMG, concludendo solo 21°.

Gordon ci fa capire che non sempre la massa dell'Hummer che guida è un vantaggio: «Andava tutto bene, ma abbiamo perso troppo tempo a un check point. Questo era in salita, e così nel tempo che ci siamo fermati e abbiamo timbrato, ci siamo bloccati. Avremo perso una decina di minuti, per questo motivo. Ma resto ottimista: se non è stato oggi, sarà domani. Ci sono ancora un paio di speciali e le voglio vincere tutte».
Anche Peterhansel ha perso tempo affondato nella sabbia, e racconta così: «Nella parte iniziale, piuttosto veloce, c'erano alcune dune, e io sono rimasto bloccato sulle ultime. Ho dovuto abbassare la pressione delle gomme, usare gli scivoli, fare tre o quattro manovre, e nel complesso avrò perso 8-10 minuti, non so esattamente. Comunque alla fine è andata bene: sento l'odore della vittoria, ma ricordo bene di due volte in cui ho perso la Dakar proprio all'ultima giornata... Sappiamo che può sempre succedere qualsiasi cosa, posso commettere un errore, avere problemi tecnici; insomma, ricordiamoci che mancano ancora due giorni».

Ottimo quarto posto fra i camion per Miky Biasion, che così guadagna una posizione in classifica passando 14°. 3 minuti e 10 secondi il suo distacco in questa tappa, che è stata vinta dal russo Karginov.

La 13ª e penultima tappa è quella che porta da Copiapò a La Serena, per un totale di 735 km dei quali ben 441 di prova speciale: sarà probabilmente quella decisiva, visto che nella giornata conclusiva il tratto cronometrato sarà di soli 128 km e quindi non ci sarà la possibilità di fare grandi differenze. Anche se alla Dakar non si può mai dire...

Dodicesima tappa - Fiambalà-Copiapò
1. Roma (Mini) in 3h36'34"; 2. Gordon (Hummer) a 4'18"; 3. De Villiers (Toyota) a 4'25".

Classifica generale
1. Peterhansel (Mini) in 32h50'02"; 2. De Villiers (Toyota) a 50'21"; 3. Roma (Mini) a 1h31'06".

m.v.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi