Dakar: ancora Gordon, di un soffio su Chicherit

18.01.2013 ( Aggiornata il 18.01.2013 22:46 )

Solo 128 km cronometrati, quelli della prova speciale dell'ultima tappa (su 630 complessivi) La Serena-Santiago, separano Stephane Peterhansel dalla vittoria in questa edizione 2013 della Dakar. Sarebbe la sua 11ª volta in questo classico raid. Oggi, nel tratto da Copiapò a La Serena, si è accontentato di arrivare nono, mantenendo comunque un vantaggio di 44 minuti in classifica generale sul più diretto inseguitore, Giniel De Villiers che invece si è classificato quarto.

La 13ª tappa è stata infatti vinta da Robby Gordon - dimostrando che quelle di ieri non erano solo le classiche spacconate da americano - per pochissimo su Guerlain Chicherit (a 22 secondi) con Orlando Terranova al terzo posto di giornata. In classifica c'è però stato un nuovo cambio di posizione, perché Nani Roma che ieri si era issato al terzo posto generale oggi si è attardato, 11°, e così Leonid Novitskiy è tornato in zona podio grazie al quinto posto. 

«Dopo una prima parte in cui dovevo mantenere una certa velocità perché eravamo sulle dune - ha spiegato Peterhansel a fine tappa - stressando un po' la macchina, ho poi guidato continuando a stare attento al motore e ad ogni sorta di rumore che sentivo. Dovevamo passare lo stage senza prendere rischi, e anche se abbiamo perso alcuni minuti, in questo modo ho salvaguardato la posizione al comando. Anche con le dune spesso ho preferito aggirarle piuttosto che affrontarle direttamente e correre il rischio di rimanere insabbiato. Comunque oggi è stata meno dura di ieri, e domani dovrebbe essere ancora più semplice. Ma sappiamo che non ci si può rilassare finché non si è tagliato il traguardo».

Gordon ha qualche rimpianto per il tempo perso nella prima giornata, che gli ha compromesso l'intera gara, mentre Chicherit "dichiara guerra": «Abbiamo perso del tempo nelle fasi iniziali per via della polvere sollevata dagli altri, ma questa mattina partendo 29° non pensavo di finire fra i primi 5, per cui essere stasera 2° per soli 22 secondi dietro a Robby è davvero bello. Oltretutto così partiremo bene per l'ultima tappa, per cui penso che Robby e io faremo un bello show domani!».

Fra i camion, nuovamente nelle prime posizioni Miky Biasion, finito quarto dietro a Karginov, De Rooy e Loprais, così da guadagnare un'altra posizione in classifica: ora è 13° generale. Al momento di scrivere Claudio Bellina è arrivato 20° e così si trova 23° in classifica.

Tredicesima tappa - Copiapò-La Serena
1. Robby Gordon (Hummer) in 3h40'53"; 2. Guerlain Chicherit (SMG) a 0'22"; 3. Orlando Terranova (BMW) a 4'41".

Classifica generale
1. Peterhansel (Mini) in 36h44'46"; 2. De Villiers (Toyota) a 44'38"; 3. Novitskiy (Mini) a 1h29'31".

m.v.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi