Rally Finlandia: le Citroen più veloci a sorpresa nello shakedown

Rally Finlandia: le Citroen più veloci a sorpresa nello shakedown

Mads Ostberg sulla C3 Wrc si è aggiudicato il nuovo shakedown di Vesala

 

Marco Giordo

26.07.2018 12:52

Jyvaskyla - E’ partita questa mattina con temperature intorno ai 30 gradi, fatto rarissimo in Finlandia,  la 68a edizione del “Neste Rally Finland”. Mads Ostberg sulla Citroen C3 Wrc si è aggiudicato a sorpresa il nuovo shakedown di Vesala (4,26 km) staccando un tempo di 1’54”8 alla media di 134 kmh. Ostberg ha preceduto il compagno di squadra Craig Breen di 6 decimi, mentre più staccato in terza posizione ha chiuso a 1”1 Jari-Matti Latvala, uno dei principali favoriti per la vittoria finale, che sulla Toyota Yaris Wrc ha preceduto il compagno di squadra Tanak quarto a 1”2, seguito da Suninen primo delle Ford e quinto a 1”8 a pari merito con il leader del mondiale Neuville (Hyundai), mentre Ogier (Ford) ha concluso solo nono a 2”4. “Sono davvero soddisfatto – ha commentato Ostberg  alla fine dello shakedown – la vettura va davvero bene. Per noi questo è stato decisamente un buon inizio in vista della gara”. 

LA GARA - La Grande Corsa di Jyvaskyla è composta quest’anno da 23 prove speciali per un totale di 317,26 km cronometrati. La corsa inizierà in serata con la speciale cittadina di Harju (2,31 km), mentre domani è in programma la prima tappa composta da 126,37 km cronometrati e 9 speciali, vale a dire i crono di Moski (20,04 km), Urria (12,28 km), Assamaki (12,33 km) e Aanekoski (7,71 km) ripetuti due volte, e quello di Oittila (19,34 km) sul quale è previsto un solo passaggio ad inizio pomeriggio. La seconda tappa di sabato prevede invece 8 speciali per complessivi 142,86 km cronometrati, mentre  domenica la tappa finale sarà di soli 45,72 km cronometrati. 

71 AL VIA - Sono 71 gli equipaggi iscritti al Rally di Finlandia con 12 Wrc Plus al via, in pratica tutte le quattro le squadre ufficiali schiereranno stavolta solo tre vetture. Sono invece 18 i piloti iscritti al mondiale Wrc 2, tra i quali figurano sulle Skoda Fabia ufficiali il norvegese Veiby e Kalle Rovanpera, e poi gli outsider locali Jari Huttunen, Emil Lindholm (entrambi su Hyundai i20 R5), Eerik Pietarinen (Skoda Fabia R5) e Jarko Nikara (Ford Fiesta R5). Da seguire anche sulle due Citroen C3 R5 ufficiali Stéphane Léfébvre e Simone Tempestini, ed il portacolori di ACI Team Italia Fabio Andolfi, navigato stavolta da Emanuele Inglesi sulla Skoda Fabia R5 di Motosport Italia. Nello Junior sono 15 gli iscritti capitanati dal leader della serie lo svedese Radstroem, con al via sulle Ford Fiesta R2 della MSport anche gli altri due driver di ACI Team Italia Luca Bottarelli ed Enrico Oldrati.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi