WRC, le pagelle dei piloti dopo 9 gare

WRC, le pagelle dei piloti dopo 9 gare

Con il successo ottenuto in Finlandia, Ott Tanak ha preso il largo nel mondiale piloti su Sébastien Ogier e Thierry Neuville, i suoi due inseguitori in classifica iridata. Ma vediamo nel dettaglio e in voti come se la stanno cavando tutit piloti in questo Mondiale di Rally

Marco Giordo

16.08.2019 ( Aggiornata il 16.08.2019 11:02 )

KRIS MEEKE voto 5,5

60 punti (miglior risultato 4° in Argentina)

La sua crisi di risultati è evidente, nonostante il pilota nord irlandese abbia notevoli ed enormi qualità velocistiche, e quest’anno le ha solo parzialmente messe in mostra perché ha paura di fare altri danni, dopo quelli combinati in Citroen. Per questo non merita la sufficienza, perché a livello di risultati da lui francamente da lui ci si aspettava molto di più di un quarto posto come miglior piazzamento stagionale.

ESAPEKKA LAPPI  voto 6-

58 punti (miglior risultato 2° in Svezia e Finlandia)

Ha 30 punti in meno rispetto al 2018, ma soprattutto è letteralmente sparito dai radar dopo la Svezia resuscitando solo a casa sua in Finlandia. Ci si aspettava da lui molto di più, il secondo pilota di Budar è stato infatti sinora molto discontinuo nei risultati, forse la più grande delusione di questo campionato. Il suo obbiettivo è ora quello di essere nuovamente protagonista nella seconda parte della stagione, ed ora dopo la splendida prestazione in Finlandia che gli è valsa questa sufficienza strascicata, lo aspettiamo di nuovo protagonista in questo finale di stagione.    

JARI-MATTI LATVALA  voto 6,5

55 punti (miglior risultato 3° in Finlandia)

Ha gli stessi punti dell’anno scorso, ma non è più il pilota “tormentoso e tormentato” di due anni fa. Ha corso splendidamente in Finlandia dimostrando di non essere bollito, e che la sua crisi di risultati si deve anche ad alcuni problemi meccanici della Yaris. La sua resta comunque sinora una stagione al di sotto delle aspettative, da qui viene questa minima  sufficienza. Ora vedremo se nelle prossime gare, in primis in Germania, le sue notevoli qualità velocistiche sono rimaste ancora intatte anche sull’asfalto.

DANI SORDO voto 8 

52 punti (1 vittoria in Sardegna)

Il pilota spagnolo con i suoi 52 punti è stato sinora un buon passista, globalmente il migliore tra le seconde guide della Hyundai se consideriamo che ha disputato 5 gare come Loeb contro le 7 di Mikkelsen. Francamente questa è stata la sua stagione migliore da quando guida per la scuderia di Alzenau ed ora avrà modo di farsi notare, soprattutto nelle sue due prove preferite sugli asfalti di Germania e Catalogna. Dani punta infatti soprattutto nella gara di casa a Salou a ripetere il successo appena ottenuto in Sardegna, il secondo della sua carriera.

SEBASTIEN LOEB  voto 6+

39 punti (miglior risultato 3° in Cile)

Bravo ma decisamente meno del previsto, nelle sue cinque gare sinora all’attivo Séb ha infatti colto solo un podio in Cile, ed un quarto posto al Montecarlo. Quello visto in Hyundai è un altro Loeb rispetto a quello che avevamo conosciuto in passato, più uomo squadra e quindi un po’ meno calcolatore, e nella vita sociale più guascone e spensierato. Lo vedremo di sicuro ancora protagonista in Catalogna, dove punta al bottino pieno, ma potremmo rivederlo all’opera anche in qualche altra gara prima della fine della stagione.

WRC: tutte le notizie sulle gare del 2019


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi