Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Vettel e la Ferrari: una storia d'amore senza lieto fine FOTO

Dopo 5 anni Seb e il Cavallino si separano con un tweet e con un Mondiale 2020 di Formula 1 che ancora non ha acceso i motori per via del coronavirus. Dopo 4 titoli iridati con la Red Bull, 101 Gp e ben 14 vittorie in Ferrari era entrato nel cuore dei tifosi per la sua grande professionalità e umanità (errori compresi), e con un entusiasmo che non lo aveva abbandonato nemmeno in queste ultime stagioni buie della Rossa. “Auguro il meglio al Cavallino, ora mi prendo tempo per decidere il mio futuro”, ha detto Seb.

Getty Images
1 di 20 Malesia 2015: il primo podio in Ferrari di Seb, nonchè il suo 40° successo in carriera, con "Eva" la sua prima Rossa SF15-T, con la quale supera le Mercedes di Hamilton e Rosberg.
Getty Images
2 di 20 Monza 2015: il primo podio di Casa per Seb. Quello che lui stesso ha definito il "più bello di sempre".
3 di 20 Il famoso scontro tra Vettel e Leclerc nel Gp del Brasile 2019: al giro numero 66 il pilota monegasco si tocca con il suo compagno durante un controsorpasso per la quarta posizione bucando la gomma anteriore destra. Danni anche alla posteriore destra di Vettel. Entrambe le Ferrari, visibilmente danneggiate, sono costrette al ritiro.
Getty Images
4 di 20 L'ultima vittoria di Seb: Gp Singapore 22 settembre 2019
Getty Images
5 di 20
Getty Images
6 di 20 L'incidente al 52° giro costa il comando della gara e la pole guadagnata in qualifica: il Gp di Germania del 22 luglio 2018 viene vinto da Hamilton
Getty Images
7 di 20
Getty Images
8 di 20 Le qualifiche del Gp di Sochi del 29 settembre 2019: Vettel è al volante di "Loria" la sua SF71H. Il tedesco conquista la pole ma è costretto al ritiro per una perdita di potenza del motore durante la gara: perderà così la prima posizione, favorendo la rimonta e la vittoria delle due Mercedes ai danni anche di Leclerc.
Getty Images
9 di 20 Gp del Bahrein, 7 aprile 2018: Seb festeggia insieme al paddock la pole davanti al compagno Raikkonen
Getty Images
10 di 20 La gioia di Vettel che col primo posto del Gp del Bahrain 2018 collezionerà la sua seconda vittoria consecutiva nel campionato e la decima con la Ferrari.
Getty Images
11 di 20
Getty Images
12 di 20 Nel Gran Premio del Belgio 2018, Vettel vince la gara dopo aver superato Hamilton durante il primo giro del gran premio. Avendo ottenuto il tredicesimo successo in Ferrari, eguaglia le vittorie di Alberto Ascari con la scuderia di Maranello.
Getty Images
13 di 20 L'ultima vittoria di Seb con il Cavallino è quella del Gp di Singapore 2019: ad un anno dall'ultimo successo, da 3º supera Leclerc, partito in pole, e grazie al 2º posto di Cherles la Ferrari torna a fare doppietta per la prima volta dal Gran Premio d'Ungheria 2017.
Getty Images
14 di 20 Sebastian saluta i tifosi nel Gp di casa del Cavallino: a Monza 2018 arriverà quarto.
Getty Images
15 di 20 Qualifiche del Gp d'Australia 2019: il Mondiale non inizia benissimo per Seb che finisce la gara in quarta posizione dopo aver battagliato con Verstappen dietro alle due inarrivabili Mercedes
Getty Images
16 di 20
Getty Images
17 di 20 L'incidente a Singapore nel 2017: nonostante i problemi nelle libere, riesce, nelle qualifiche a conquistare la terza pole stagionale, con Hamilton che parte solo quinto. Alla partenza del Gp è però protagonista di un incidente con il compagno Räikkönen e Verstappen, in cui tutti e tre sono costretti al ritiro.
Getty Images
18 di 20 La stagione 2018 inizia col sorriso: nella gara inaugurale del Mondiale in Australia approfitta dei pit stop di Hamilton e del compagno Raikkonen e conduce il Gp fino al traguardo.
Getty Images
19 di 20 In Giappone nel 2017 il tedesco scatta dalla seconda posizione in griglia (grazie anche alla penalizzazione di Bottas), ma è costretto al ritiro dopo pochi giri per problemi tecnici, perdendo così altri punti nei confronti del leader del mondiale Hamilton, che vince partendo dalla pole position.
Getty Images
20 di 20 La stagione di Formula 1 2017 inizia al top per Sebastian e "Gina", la sua Ferrari: conquista la sua quarta vittoria con la scuderia di Maranello nel Gp di Melbourne, imponendosi sul duo Mercedes, Hamilton-Bottas, rispettivamente secondo e terzo.