Quattro vittorie e dieci podi di tappa nel 2022, ma ora Audi punta all'obiettivo principale: vincere la Dakar 2023 senza discussioni. E per farlo ha aggiornato profondamente la RS Q e-tron, evoluta con una nuova veste che incide meno sul peso e ne ha migliorato l'aerodinamica. Al via del Raid, tre equipaggi composti da Mattias Ekstrom e Emil Bergkvist, Stéphane Peterhansel e Edouard Boulanger, Carlos Sainz e Lucas Cruz
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La prima novità è il lavoro fatto sulla carrozzeria
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Il corpo vettura è stato snellito
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Disegnando nuovi profili per rendere la vettura più aerodinamica e leggera
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Il lavoro dei tecnici è servito a ridurre la resistenza all'avanzamento del 15%
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E a risparmiare sulla bilancia almeno 80 kg, grazie al largo uso di fibra di carbonio e materiali compositi
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Pur non sacrificando spazio all'interno. Anzi, gli equipaggi avranno un abitacolo più ampio
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I benefici dell'alleggerimento non si apprezzano sulla velocità, limitata da regolamento a 170 km/h, ma sui consumi
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Il cuore della vettura resta, infatti, il sistema range extended. Tre motori elettrici, uno per asse, più un generatore, supportati dal 2.0 quattro cilindri TFSI, alimentato da efules
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Altro aspetto evoluto è stato il cambio gomme. I pannelli più facili e leggeri da rimuovere e maneggiare
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E il cerchio specifico realizzato da Rotiform
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Permette ai piloti di cambiare gomma molto più rapidamente
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Il battesimo del fuoco, fissato in Marocco