Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Audi RS Q e-tron E2, l'evoluzione con la Dakar 2023 nel mirino

Quattro vittorie e dieci podi di tappa nel 2022, ma ora Audi punta all'obiettivo principale: vincere la Dakar 2023 senza discussioni. E per farlo ha aggiornato profondamente la RS Q e-tron, evoluta con una nuova veste che incide meno sul peso e ne ha migliorato l'aerodinamica. Al via del Raid, tre equipaggi composti da Mattias Ekstrom e Emil Bergkvist, Stéphane Peterhansel e Edouard Boulanger, Carlos Sainz e Lucas Cruz

1 di 20 La prima novità è il lavoro fatto sulla carrozzeria
2 di 20 Il corpo vettura è stato snellito
3 di 20 Disegnando nuovi profili per rendere la vettura più aerodinamica e leggera
4 di 20 Il lavoro dei tecnici è servito a ridurre la resistenza all'avanzamento del 15%
5 di 20 E a risparmiare sulla bilancia almeno 80 kg, grazie al largo uso di fibra di carbonio e materiali compositi
6 di 20 Pur non sacrificando spazio all'interno. Anzi, gli equipaggi avranno un abitacolo più ampio
7 di 20 I benefici dell'alleggerimento non si apprezzano sulla velocità, limitata da regolamento a 170 km/h, ma sui consumi
8 di 20 Il cuore della vettura resta, infatti, il sistema range extended. Tre motori elettrici, uno per asse, più un generatore, supportati dal 2.0 quattro cilindri TFSI, alimentato da efules
9 di 20 Altro aspetto evoluto è stato il cambio gomme. I pannelli più facili e leggeri da rimuovere e maneggiare
10 di 20 E il cerchio specifico realizzato da Rotiform
11 di 20 Permette ai piloti di cambiare gomma molto più rapidamente
12 di 20
13 di 20
14 di 20
15 di 20
16 di 20
17 di 20
18 di 20
19 di 20
20 di 20 Il battesimo del fuoco, fissato in Marocco