Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

In edicola Autosprint Gold Collection: "15 piccole favole italiane in F1"

Piccoli costruttori italiani della F.1. Piccole grandi favole (spesso senza alcun lieto fine). Storie intrise di passione, ricordi di un mondo che non c’è più, sbaffi di memorie sempre vive a esaltare l’ingegno e soprattutto l’arte di arrangiarsi che alla gente del Belpaese non ha mai fatto difetto.

Questo numero di Autosprint Gold Collection è una retrospettiva esclusivamente dedicata a piccoli marchi non iridati, che in F.1 non ci corrono e non ci correranno più. Va al di là delle grandi Case italiane già al top o talmente gloriose da essere meritevoli e premiate da infiniti libri o di strutture ancora in piena e lodevole attività quali la Toro Rosso, faentina a capitali austriaci.

No, questa è davvero una piccola Italia, nella quale la griffe che in gara va più avanti di tutte è Scuderia Italia con due terzi posti mondiali nei Gp e 2 volte 8a in classifica Costruttori, seguita dalla Minardi con i quarti posti come miglior traguardo di tappa, ma addirittura con un 7° posto Costruttori, nel 1991, a farne un unicum lodevole nella storia della F.1 dei piccoli italiani.

Un totale di 15 Costruttori di casa nostra, raccontati dalla loro viva voce o da quella di tecnici, piloti e diesse a loro direttamente collegati, con un’infinita miniera di storie, aneddoti e dettagli di una piccola grande epopea che altrimenti avrebbero rischiato di andare perduti.