Quando Mitch Evans sente odore di fine di stagione si accende. Pole nell'ePrix di Portland e tre punti sommati ai 132 nel mondiale, dov'è terzo e a 35 punti da Cassidy, prima del via di gara-1 e quattro gare da disputare.
Il pilota Jaguar ha la meglio in finale su Norman Nato, che non va oltre l'1'09"016, restando staccato di quasi 2 decimi dall'1'08"820 del pilota neozelandese. Prima fila per Evans e Hughes, poiché Nato dovrà scontare un arretramento di 10 posizioni in griglia, per somma di reprimende nell'arco della stagione. Seconda fila per Frijns e Da Costa, in quella che si preannuncia come una gara estremamente tattica nella gestione dell'energia, destinata a riportare nei giochi anche piloti come Cassidy e Wehrlein, che partiranno a centro gruppo.
"E' un buon inizio ma su questa pista il piazzamento non conta molto, però sono positivi i punti. la gara sarà insidiosa, dovremo provare ad attuare un buon piano. Speriamo adesso di capitalizzare con un buon risultato più tardi", le parole di Evans dopo la qualifica. "Quanto a gap dal leader in campionato, mi pare una situazione simile a quella dello scorso anno. Proverò a fare del mio meglio e presentarmi a Londra nella posizione migliore".
Quanto a Norman Nato, quarto ingresso di fila nei Duelli. "Siamo stati veloci qui sin da ieri, sapevo che sarebbe stato difficile battere Mitch, ci abbiamo provato. Adesso dovremo finire il lavoro e arrivare nei punti in gara.
Sarebbe stato bello ottenere i 3 punti, adesso dovremo concentrarci su oggi pomeriggio e provare a fare più punti possibili con Jake (Dennis; ndr). Dovremo farci trovare nel posto giusto al momento giusto, ottimizzare ogni cosa, perché credo che praticamente chiunque in griglia oggi possa finire sul podio".
Fase a Duelli
Semifinali
- Evans (Jaguar) 1'08"664 - Hughes (McLaren) 1'08"925
- Frijns (Envision) 1'09"090 - Nato (Andretti) 1'08"810
Quarti di finale
- Di Grassi (Abt) 1'09"357 - Evans (Jaguar) 1'08"974
- Mortara (Mahindra) 1'27"183 - Hughes (McLaren) 1'08"941
- Frijns (Envision) 1'08"878 - Da Costa (Porsche) 1'08"924
- Nato (Andretti) 1'09"026 - Ticktum (Ert) 1'09"109
I tempi dei Duelli - top 8
- Evans 1'08"820
- Nato 1'09"016 (+10 pos. pen.)
- Hughes (McLaren) 1'08"925
- Frijns (Envision) 1'09"090
- Da Costa (Porsche) 1'08"924
- Ticktum (Ert) 1'09"109
- Di Grassi (Abt) 1'09"357 (+3 pos. pen.)
- Mortara (Mahindra) 1'27"183
La cronaca della Qualifica a gruppi
Dal primo Gruppo resta fuori soprattutto Cassidy, leader di campionato, distante quasi 3 decimi dall'1'09"775 di Hughes. Chi non ha proprio messo piede a Portland, invece, fermato da problemi fisici, è Oliver Rowland. Il pilota Nissan, in corsa per il titolo, quarto in campionato con 131 punti contro i 167 di Cassidy, è stato costretto a dare forfait ai due ePrix statunitensi. Al suo posto, Caio Collet.
Da segnalare l'esclusione di Sette Camara dai Duelli, per infrazione legata a un eccesso di potenza impiegata. Cancellati i tempi del secondo run - valsi la terza prestazione a 7 centesimi da Hughes - e, di conseguenza, l'accesso ai duelli che va a Mortara, quinto.
Dal Gruppo B, ottima prestazione di Collet, più rapido dell'altra Nissan di Fenestraz. Restano fuori dai duelli sia Wehrlein che Dennis, rispettivamente quinto e sesto tempo della qualifica, staccati di oltre 1 decimo rispetto al crono di Ticktum (1'09"766), che precede Da Costa, Frijns e Nato: tutti ai Duelli.
I tempi del Gruppo A
- Hughes (McLaren) 1'09"775
- Evans (Jaguar) 1'09"777
- Sette Camara (Ert) 1'109"849 (cancellato)
- Di Grassi (Abt) 1'09"942
- Mortara (Mahindra) 1'09"966
- Mueller (Abt) 1'09"998
- Buemi (Envision) 1'10"017
- Cassidy (Jaguar) 1'10"036
- Vergne (DS) 1'10"157
- Bird (McLaren) 1'10"263
- Guenther (Maserati) 1'10"345
I tempi del Gruppo B
- Ticktum (Ert) 1'09"766
- Da Costa (Porsche) 1'09"779
- Frijns (Envision) 1'10"009
- Nato (Andretti) 1'09"878
- Wehrlein (Porsche) 1'09"988
- Dennis (Andretti) 1'10"001
- Collet (Nissan) 1'10"036
- Fenestraz (Nissan) 1'10"062
- Vandoorne (DS) 1'10"098
- Daruvala (Maserati) 1'10"127
- De Vries (Mahindra) 1'10"201