Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Sauber copia il condotto McLaren

Iniziano ad apparire i “cloni” del sistema McLaren, denominato F-Duct, dove il movimento del corpo del pilota apre e chiude un condotto, variando il flusso d’aria verso l’alettone in modo da mandarlo in “stallo” in rettilineo. Il vantaggio, come ormai si è capito bene, è azzerare, così, la resistenza aerodinamica e far raggiungere alla monoposto una velcoità magigore in rettilineo stimata in 6-10 km/h a seconda delle occasioni. Velocità superiore ovviamente utilissima per tentare sorpassi uscendo dalla scia prima della staccata.
La Sauber è la prima squadra a “copiare” il dispositivo, anche se Pedro De la Rosa lo ha definito ancora sperimentale: «Non sappiamo se lo useremo in gara». Da notare che le F.1 sono volate direttamente dal Bahrain all’Australia. Quindi l’F-Duct della squadra svizzera non ha benificiato di alcun collaudo...