Non è questa la prima volta di un pilota malese in F.1: il primo infatti fu Alex Yoong, che per due anni, nel 2001 e 2002, guidò per la Minardi senza mai ottenere risultati di rilievo. Ma Fauzy sarà il primo pilota malese della storia a guidare una F.1 malese in Malesia. La Lotus F.1 infatti del glorioso marchio britannico fondato da Colin Chapman ha soltanto il nome. E' di proprietà malese, per la precisione di Tony Fernandes, un ricco imprenditore della Malesia, che è riuscito ad attrarre nel progetto F.1 molti industrie di questo paese orientale e trovare altri due soci per dividere i costi dell'operazione. Fra gli sponsor anche la proton, azienda automobilistica malese che possiede la Lotus Cars che costruisce le coupé strdaali col marchio Lotus ma che non hanno niente a che fare con la F.1.
Non è questa la prima volta di un pilota malese in F.1: il primo infatti fu Alex Yoong, che per due anni, nel 2001 e 2002, guidò per la Minardi senza mai ottenere risultati di rilievo. Ma Fauzy sarà il primo pilota malese della storia a guidare una F.1 malese in Malesia. La Lotus F.1 infatti del glorioso marchio britannico fondato da Colin Chapman ha soltanto il nome. E' di proprietà malese, per la precisione di Tony Fernandes, un ricco imprenditore della Malesia, che è riuscito ad attrarre nel progetto F.1 molti industrie di questo paese orientale e trovare altri due soci per dividere i costi dell'operazione. Fra gli sponsor anche la proton, azienda automobilistica malese che possiede la Lotus Cars che costruisce le coupé strdaali col marchio Lotus ma che non hanno niente a che fare con la F.1.