Così si è scoperto che la tanto decantata squadra Red Bull, di cui si favoleggiavano tempi record negli allenamenti, non è poi così rapida come ci si aspettava. Gli uomini Red Bull hanno sostituito le gomme a Vettel in 4”8, poi hanno pasticciato con Webber (impiegandoci oltre 6 secondi per l'inceppamento della pistola sul dado di fissaggio di una gomma anteriore). Invece i più veloci sono stati gli uomini McLaren che hanno sostituitole gomme di Hamilton in 3"5. Bravissimi anche quelli Mercedes che hanno compiuto la stessa oeprazione su Rosberg in 3"9. Questi due team sono stati gli unici a scendere sotto i 4” netti, che fino alla vigilia della stagione sembrava un tempo fuori portata di chiunque.
La Ferrari è stata in questo caso un poco più lenta: gli uomini di Maranello hanno impiegato 4”2 per cambiare le gomme a Massa e 4”4 per Alonso. Ricordiamo che in ogni squadra il team di meccanici addetto al cambio gomme non è lo stesso per i due piloti ma ogni corridore ha la sua crew di meccanici personale.
I tempi dei cambi gomme più veloci
Hamilton | 3”5 | McLaren |
Rosberg | 3”9 | Mercedes |
Alonso | 4”2 | Ferrari |
Massa | 4”4 | Ferrari |
Vettel | 4”8 | Red Bull |
Kubica | 4”9 | Renault |
Sutil | 5”2 | Force India |
Button | 5”4 | McLaren |
Buemi | 6”4 | Toro Rosso |
Hulkenberg | 11”2 | Williams |