La
Pirelli sarebbe pronta a rientrare in
Formula 1 sostituendo così la
Bridgestone, che ha già fatto sapere di interrompere, a fine stagione
2010, la fornitura della
monogomma. Il fabbricante milanese di pneumatici aveva già gareggiato in F.1 nel triennio
1989-1991 vincendo, per l’ultima volta prima del ritiro, il Gran Premio del
Canada 1991 con la Benetton di Nelson
Piquet. L’inglese Paul
Hembury, responsabile della divisione
corse della Pirelli, ha ammesso che l’azienda è sempre stata in contatto con l’ambiente dei Gran Premi ma che su un eventuale
ritorno al momento non c’è ancora nulla di concreto. A sostenere un programma F.1 è soprattutto lo stesso
presidente della Pirelli,
Marco Tronchetti Provera, che ha introdotto l’argomento in occasione dell’
assemblea degli azionisti del gruppo italiano, a Milano.
"Non c’è ancora nulla – ha comunque precisato l’industriale milanese –
e non è una cosa a breve”. Tronchetti Provera ha poi spiegato che la questione riguarda anche la
misura dei pneumatici affermando che sarebbe oppportuno portare la dimensione dagli attuali
13 a
18 pollici; e ha pure detto che i
costruttori di F.1 dovrebbero contribuire
economicamente alla fornitura.