L’aveva detto che a
Montecarlo avrebbe trovato subito il
bandolo della
matassa, cioé le scelte di
assetto più competitive. Primo in entrambi i turni delle prove libere, Fernando
Alonso si gode il momento. “
Abbiamo soprattutto cercato di capire come funzionano le gomme e di trovare confidenza con la pista – racconta lo spagnolo –
Se cambi una barra, una molla, guadagni mezzo decimo. Qui, se il pilota ha più fiducia, va anche mezzo secondo più veloce. Non sono sorpreso di essere andato bene, capivo il pessimismo dopo l’ultima gara ma sapevo anche che, se la Red Bull andava così forte, dipendeva soprattutto dal tipo di circuito. Qui, come a Montréal, a Istanbul e a Valencia, troveremo situazioni simili a quelle del Bahrain, con frenate e accelerazioni, che per noi sono francamente più “comode”. È vero che a Monaco si cerca il massimo del carico aerodinamico, ma gli effetti di questo carico possono essere meno sentiti. E’ più importante far funzionare bene le gomme. All’ultimo minuto abbiamo trovato qualche regolazione interessante, ma ormai il battistrada dei pneumatici erano consumati”.
Quarto nella sessione del
pomeriggio, e vicino al compagno di scuderia, Felipe
Massa conferma che sul toboga di Montecarlo la
Ferrari F10 ha ritrovato
grip.
“ Abbiamo trovato molta più aderenza rispetto all’ultimo gran premio, in Spagna, e anche una monoposto più stabile, più facile da guidare che porta a fare buoni tempi sul giro. Il traffico? Be’, visto quante monoposto ci sono e considerate le differenze delle prestazioni, potrebbe costituire un problema, in particolare nella Q1, e dovremo quindi cercare di gestire la situazione nella maniera migliore. Qui è sempre difficile fare il giro perfetto: ci sono tante curve lente dove si può perdere tantissimo tempo che non si recupera dopo. Riuscirci, però, dà una soddisfazione davvero speciale.Debbo anche dire che mi aspettavo che la Red Bull non sarebbe stata forte come a Barcellona”.
Sul finire dei loro giri, in entrambe le sessioni di prove libere, Alonso e Massa hanno
effettuato alcune
prove di
partenza sulla zona della griglia.