La
Renault è pronta a
fornire il proprio motore
V8 ad altre squadre nel campionato del mondo di
Formula 1 del 2011. Quest’anno il
motorista francese è
partner della
Red Bull oltre dell’omonimo team che schiera Robert
Kubica e il russo
Petrov, di cui però non ha più il
controllo totale della squadra. Sono state proprio le prestazioni delle monoposto blue e rosse di
Webber e di
Vettel, e della gialla Renault di
Kubica – primi tre nelle qualifiche e in gara – a convincere
Remi Taffin,
ingegnere responsabile del programma
Renault Formula 1, a considerare di allargare la fornitura.
“Non sappiamo ancora chi assisteremo nel 2011. Sappiamo però che abbiamo la capacità di assistere più di due scuderie. A Viry-Chatillon, dove costruiamo i V8, ciò non costituirebbe affatto un problema”, ha dichiarato l’ingegnere francese.
“A inizio della stagione avevo detto che avremmo fatto un buon lavoro. Mi pare che i risultati lo stiano confermando. Non abbiamo la monoposto più veloce, ma è sicuro che diamo il cento per cento. La nostra situazione attuale non è affatto male”.
la Renault era tornata in
Formula 1 nel
2002 rilevando la squadra
Benetton e la relativa base di Enstone, in Inghilterra. Precedentemente il costruttore francese aveva gareggiato dal
1977 – anno in cui introdusse per la prima volta in Formula 1 il
motore sovralimentato mediante
turbocompressore – al
1985, quindi dal
1989 al
1997 ma soltanto come
fornitore di propulsori ottenendo, in quel periodo,
5 titoli mondiali: 1992 Nigel Mansell su Williams; 1993 Alain Prost su Williams; 1995 Michael Schumacher su Benetton; 1996 Damon Hill su Williams; 1997 Jacques Villeneuve su Williams.
Nel dicembre del
2009 la Renault ha
ceduto il
75 per cento della scuderia al fondo lussemburghese
Genii dello spagnolo Gerard Lopez.