Nella prestazione di Fernando Alonso ha certamente influito positivamente anche la natura della pista, che è un circuito cittadino. Però, quando si prova qualcosa di totalmente nuovo, la cosa importante è che niente si rompa.
Nel caso degli scarichi bassi, il problema vero sono le temperature dei gas di scarico che rischiano di danneggiare la carrozzeria. La F10 modificata non sarà bellissima – i terminali non sono "a fetta di salame”, cioè a filo della carrozzeria, ma sporgono sensibilmente – e la revisione dei radiatori per migliorare il raffreddamento nelle gare del periodo estivo l’ha resa inevitabilmente anche più massiccia. Però funziona. Ed è questo che alla fine conta.
Fernando Alonso si è tuttavia mostrato super-prudente dopo le due sessioni di prove non valide per lo schieramento: «È difficile dire se abbiamo compiuto un passo avanti, il feeling è però buono». Felipe Massa si è sbilanciato un poco di più: «Si sente che adesso la monoposto ha più aderenza».
Erano davvero identiche, le due vetture, come sostiene il brasiliano? La spagnolo ha accennato a «alcune parti di sicuro utilizzo, altre sperimentali» che sono state collaudate nelle libere di venerdì. Dovrebbe trattarsi delle geometrie della sospensione, in vista di futuri sviluppi. È probabile che qualche piccola differenza ci fosse, almeno nelle prime due sessioni di libere.
La classifica della seconda sessione di prove libere
1. Alonso Ferrari in 1’39”283
2. Vettel Red Bull-Renault a 0”056
3. Webber Red Bull-Renault a 0”144
4. Rosberg Mercedes a 0”367
5. Hamilton McLaren-Mercedes a 0”466
6. Kubica Renault a 0”597
7. Massa Ferrari a 0”664
8. Sutil Force India-Mercedes a 0”737
9. Button McLaren-Mercedes a 0”746
10. Barrichello Williams-Cosworth a 0”891
11. Schumacher Mercedes a 1”004
12. Liuzzi Force India-Mercedes a 1”104
13. Petrov Renault a 1”335
14. Kobayashi Sauber-Ferrari a 1”623
15. de la Rosa Sauber-Ferrari a 1”662
16. Buemi Toro Rosso-Ferrari a 1”832
17. Hulkenberg Williams-Cosworth a 2”088
18. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari a 2”174
19. Kovalainen Lotus-Cosworth a 3”184
20. Trulli Lotus-Cosworth a 3”710
21. Glock Virgin-Cosworth a 4”528
22. di Grassi Virgin-Cosworth a 4”571
23. Senna HRT-Cosworth a 4”812
24. Chandhok HRT-Cosworth a 5”283