Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Il dottor Ceccarelli rassicura su Kubica

Presente ai test di Formula 1sul circuito di Montmelò, il dottore Riccardo Ceccarelli ha raccontato di Robert Kubica, del quale il medico toscano sta seguendo il recupero. A più di un mese dall’incidente durante il rally Ronde di Andorra, il pilota polacco è ancora ricoverato all’ospedale di Pietra Ligure.

«La convalescenza –ha spiegato il dottore Ceccarelli, 50 anni, oltre 300 gran premi di Formula 1 – prosegue bene, la cicatrizzazione delle ferite è stata sorprendentemente rapida, ma ci aspettavamo una reazione così in un paziente forte come Robert”.

Quello su cui Ceccarelli, però, non può e non vuole sbilanciarsi, sono i tempi di recupero della mano destra infortunata: “È impossibile dire quanto tempo ci vorrà e quanto, in percentuale, Robert potrà recuperare della funzionalità della mano. Ma riesce già a muovere un po’ tutte le dita e il polso”.
La ricrescita delle terminazioni nervose - suturate dopo l’incidente - non può infatti essere prevista secondo un quadro clinico. Ci vorranno alcuni mesi prima che si possa avere un’idea più precisa. Intanto, la guarigione dalla fratture procede molto bene. E il fatto che la conferenza stampa di Ceccarelli sia stata seguita, a Montmelò, da un centinaio di giornalisti, fa capire quanto il mondo della F.1 sia vicino a Kubica.