I distacchi di Felipe Massa e di Fernando Alonso dalla Red Bull-Renault di Mark Webber, il più veloce del secondo turno di prove libere, sono stati rispettivamente di 1”213 e di 1”707.
Sul responso delle prime due sessioni di prove non ufficiali, lo spagnolo della Ferrari non è apparso affatto entusiasta. Quando ha montato le gomme a mescola morbida, hanno fatto sapere dalla Scuderia, Alonso si è ritrovato rallentato dal traffico. Fernando non sembra però imputare le deludenti prestazioni al traffico in pista.“Domani si vedrà meglio la reale situazione. Tuttavia, anche se siamo solo al venerdì, le cose non sembrano andare bene. Oggi non siamo stati molto veloci e non mi aspetto miracoli per domani. Sappiamo che avremo qualche difficoltà con le qualifiche. Ma in Malesia avranno probabilmente meno importanza del solito. In gara potremo avere la possibilità di finire sul podio. Fra partenza, usura delle gomme, strategia e possibilità di pioggia, ci saranno molte variabili di cui bisognerà approfittare”.
Anche Felipe Massa è abbastanza giù. “Sì, sono più depresso – ha ammesso il brasiliano – Non mi aspettavo questo divario”. Più che divario, quello dei ferraristi è sembrato un calvario, amplificato dalla impietosa condizione delle gomme alla fine delle simulazioni in condizione gara. “Ma questo – ha spiegato Massa – non credo sia un problema soltanto nostro”.
Sui battistrada dei pneumatici forniti dalla Pirelli si sono riviste, dopo anni, le temibili bolle da surriscaldamento – il fenomeno è conosciuto con il termine “blistering” – che scoppiando lasciano veri e propri buchi. L’asfalto a Sepang è arrivato, durante le libere del venerdì, a 40 gradi. “Le gomme morbide sono più veloci –ha affermato Massa– specie nei primi giri. Le dure sono invece più lente e soprattutto non durano molto di più. Tre soste in gara? Ne prevedo anche di più”.
I tempi della seconda sessione di prove libere GP Malesia
1. Webber Red Bull-Renault 1’36”876 2. Button McLaren-Mercedes 1’36”881 a 0”005 3. Hamilton McLaren-Mercedes 1’37”010 a 0”134 4. Vettel Red Bull-Renault 1’37”090 a 0”214 5. Schumacher Mercedes 1’38”088 a 1”212 6. Massa Ferrari 1’38”089 a 1”213 7. Rosberg Mercedes 1’38”565 a 1”689 8. Heidfeld Renault 1’38”570 a 1”694 9. Alonso Ferrari 1’38”583 a 1”707 10. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1’38”846 a 1”970 11. Maldonado Williams-Cosworth 1’38”968 a 2”092 12. Barrichello Williams-Cosworth 1’39”187 a 2”311 13. Petrov Renault 1’39”267 a 2”39114. Kobayashi Sauber-Ferrari 1’39”398 a 2”52215. Perez Sauber-Ferrari 1’39”603 a 2”727 16. di Resta Force India-Mercedes 1’39”625 a 2”749 17. Sutil Force India-Mercedes 1’39”809 a 2”933 18. Buemi Toro Rosso-Ferrari 1’40”115 a 3”239 19. Glock Virgin-Cosworth 1’40”866 a 3”990 20. Trulli Lotus-Renault 1’41”890 a 5”014 21. Karthikeyan Hispania-Cosworth 1’43”197 a 6”321 22. Liuzzi Hispania-Cosworth 1’43”991 a 7”115 23. Kovalainen Lotus-Renault 1’44”886 a 8”010