Visto di fronte, si vedono bene due profili che sporgono oltre l'altezza definita dalle paratie laterali. Per gli ingegneri di Maranello si tratta semplicemente di '”separatori”, ovvero quegli elementi che devono essere fissati fra i due profili dell'alettone per impedire che flettano. Questi “fermagli” sulla Rossa sono diventati esageratamente grandi, allo scopo di generare carico aggiuntivo.
Sulla questione, la Fia si è riservata di decidere dopo il Gran Premio di Spagna: per questa gara l'ala sarà autorizzata ma al 99 per cento non più dal prossimo gran premio. Insomma, continua il guazzabuglio regolamentare.
Intanto Lewis Hamilton, pur lamentandosi delle nuove gomme dure ¬– "Sono un disastro" , ha detto dopo le prove del venerdì – vola con le morbide e si avvicina a soli 39 millesimi dal tempo di Mark Webber, il più veloce in entrambe le sessione.
La Red Bull qui aveva teoricamente un vantaggio aerodinamico enorme: ma anche se la prestazione di Hamilton scaturisce da un giro “secco” e quello di Sabastian Vettel da una sequenza di cinque passaggi, l'impressione è che la McLaren sia vicina. Lo dice lo stesso tedesco campione del mondo: "Sarà una lotta serrata".
Intanto si fa polemica per quel test che Red Bull sul circuito di Idiada – un apista per prove di alta velocità nei pressi di Barcellna – che, con la scusa della curva a raggio continuo – un po' come l’anello di alta velocità di Nardò – è durato ben 400 km, e mai in rettilineo.
AGGIORNAMENTO: alle ore 9 di questa mattina, i responsabili tecnici della Fia hanno dichiarato che la nuova ala posteriore della Ferrari non sarà ammessa nemmeno a questo GP. Di conseguenza la Ferrari si è adeguata e già nelle prove del mattino è tornata all'alettone visto in Turchia.
I tempi della seconda sessione di prove libere GP Spagna
1. Webber Red Bull-Renault 1’22”470 2. Hamilton McLaren-Mercedes 1’22”509 a 0”039 3. Vettel Red Bull-Renault 1’22”826 a 0”356 4. Button McLaren-Mercedes 1’23”188 a 0”718 5. Alonso Ferrari 1’23”568 a 1”098 6. Rosberg Mercedes 1’23”586 a 1”116 7. Schumacher Mercedes 1’23”981 a 1”511 8. Massa Ferrari 1’24”290 a 1”820 10. Heidfeld Renault 1’24”366 a 1”896 11. Perez Sauber-Ferrari 1’24”483 a 2”013 12. Petrov Renault 1’24”786 a 2”316 13. Buemi Toro Rosso-Ferrari 1’25”296 a 2”826 14. Barrichello Williams-Cosworth 1’25”303 a 2”833 15. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1’25”457 a 2”987 16. Maldonado Williams-Cosworth 1’25”603 a 3”133 17. di Resta Force India-Mercedes 1’26”073 a 3”603 18. Kovalainen Lotus-Renault 1’26”417 a 3”947 19. Sutil Force India-Mercedes 1’27”123 a 4”653 20. Trulli Lotus-Renault 1’27”189 a 4”719 21. D'Ambrosio Virgin-Cosworth 1’28”036 a 5”566 22. Glock Virgin-Cosworth 1’28”062 a 5”592 23. Karthikeyan Hispania-Cosworth 1’29”469 a 6”999 24. Liuzzi Hispania-Cosworth 1’29”476 a 7”006