Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

I numeri delle gomme F1

Con il 2014 la F1 volta pagine, dal punto di vista tecnico. Ecco perché la Pirelli, nel tracciare il punto di fine stagione, ha voluto dare qualche numero e tracciare il quadro della situazione, dal punto di vista statistico, dell’intero triennio 2011-2013 nel quale è stato il monofornitore di pneumatici per le massime monoposto. In particolare, Paul Hembery (direttore Motorsport Pirelli) la spiega così: «Come ogni anno alla fine della stagione raccogliamo i numeri che raccontano il nostro impegno in Formula Uno. Questa volta abbiamo preferito mettere insieme i numeri del nostro primo triennio, poiché pensiamo si chiuda un ciclo e se ne apra un altro. Io stesso sono rimasto impressionato dai numeri di questi primi tre anni: più di 110mila gomme fornite, 3000 pit stop, una media di 56 sorpassi per gara. Sono stati tre anni caratterizzati da un continuo impegno dei nostri uomini, in pista e nei centri R&D, per rispondere alle esigenze di team e piloti con tecnologie e soluzioni sempre più sofisticate e sfidanti, come riconosciuto più volte dagli stessi protagonisti. In un triennio, le specifiche sono state cambiate completamente ogni anno e ogni anno hanno subito evoluzioni durante la stagione, uno sforzo che non ha pari nella storia delle monoforniture in F1. Ci hanno dato un compito e lo abbiamo centrato, come più volte sottolineato da scuderie, piloti e organizzatori. Ed è con questo spirito che stiamo lavorando al 2014». Vediamo dunque quali sono questi numeri, per gli appassionati delle statistiche e/o per chi comunque voglia dare una dimensione più concreta e “misurabile” a certe caratteristiche della F1.   PNEUMATICI 112.200: è il numero complessivo di gomme fornite dal 2011 al 2013. Di queste, 93.600 per le gare e 18.600 per i test. Delle 93.600 gomme per le gare, 68.800 sono slick e 24.800 da bagnato. Solo nel 2013 le gomme fornite, in gara e per i test, sono state 33.200. 73.200: questo è invece il numero complessivo di gomme usate solo in gara. Di cui 65.800 slick e 7.400 da bagnato. Solo nel 2013, le gomme slick usate sono state 23.300 e quelle wet 2.400. 112.200: stavolta ci si riferisce al numero complessivo di gomme riciclate. Cioè tutte (anche se dovremmo escludere quelle sei unità “saltate” a Silverstone, ndr...).   PIT STOP 3.019: numero complessivo di pit stop nel triennio: Di questi, 58 drive-through e 9 penalità di stop & go. Solo nel 2013 i pit stop sono stati 951: una media di 50,05 a gara; 2,3 per pilota. Maggior numero di pit stop in una gara: 88 nel Gran Premio di Ungheria del 2011 (3 dei quali furono drive-through). Minor numero di pit stop in una gara: 24, nel Gran Premio degli Stati Uniti 2012 e nel Gran Premio d’Italia 2013. Pit stop più veloce: 1,923 secondi (rilevati dall’acquisizione dati sulla Red Bull di Mark Webber nel Gran Premio degli Stati Uniti 2013).   SORPASSI Numero complessivo di sorpassi: 3.274 (una media di 56 per gara). Solo nel 2013 ci sono stati 98 sorpassi. Maggior numero di sorpassi in una gara asciutta: 126 nel Gran Premio di Turchia 2011. Maggior numero di sorpassi in una gara bagnata: 147 nel Gran Premio del Brasile 2012. Minor numero di sorpassi in una gara asciutta: 12 nel Gran Premio di Monaco del 2012.   CIRCUITI E GARE (2013) Circuiti che scaricano la maggiore energia sulle gomme per km (laterale, frenata, trazione, eccetera): Barcellona e Suzuka. Circuiti che scaricano la minore energia sulle gomme per km (laterale, frenata, trazione, eccetera): Monza e Montreal. Gara più lunga dell’anno: Monaco, 2ore 17min 52.056s. Gara più corta dell’anno: Italia, 1ora 18min 33.352s. Maggior numero di giri sulle gomme Pirelli: Hard – Rosberg (689); Medium – Hamilton (1.420); Soft – Hulkenberg (308); Supersoft – Rosberg (292); Intermedie – Webber (178); Wet – Gutierrez (66). Velocità massima raggiunta da una gomma P Zero F1: 341,1 km/h (Esteban Gutierrez al Gran Premio d’Italia). Maggior numero di giri veloci: Sebastian Vettel (7 in gara / 7 in qualifica). Più alto numero di giri su gomme Pirelli: 684 (Sebastian Vettel). Numero di volte in cui è stato battuto il record per la pole position: 3 (Lewis Hamilton nel Gran Premio d’Inghilterra; Sebastian Vettel nel Gran Premio di Singapore e in quello indiano). Numero di volte in cui è stato battuto il record del giro veloce in gara: 1 (Sebastian Vettel nel Gran Premio di Singapore).   IL TEAM PIRELLI MOTORSPORT (2013) Numero complessivo di persone in viaggio per ogni gara: 55. Numero complessivo di nazionalità nel team Pirelli F1: 10. Numero complessivo di lingue parlate nel team Pirelli F1: 14. Numero complessivo di note-book Pirelli distribuiti nel paddock: 1.125. Numero complessivo di “podium cap” Pirelli venduti: 16.000. Numero complessivo di pasti serviti nell’hospitality Pirelli (inclusi i test): 12.500. Litri di acqua bevuta nell’hospitality Pirelli: 5.000. Kg di pasta cucinati dallo chef Pirelli: 900. Numero di pizze infornate dallo chef Pirelli: 240. Numero di ricette di dolci preparate nell’hospitality Pirelli: 40. Numero di dessert mangiati nell’hospitality Pirelli: 6.000.   LA PIRELLI IN F1 (DAL 1950) Gare: 261. Vittorie: 102. Pole position: 105. Podi: 313. Giri veloci: 109.   ALTRI NUMERI DEL 2013 Numero complessivo di piloti F1 che hanno guidato con gomme Pirelli: 81 (compresi terzi piloti e young drivers). Chilometri complessivi percorsi da tutte le mescole P Zero nel 2013 (gare e test): 358.784 totali, di cui: Hard 96.596; Medium 177.838; Soft 34.139; Supersoft 23.678; Intermedie 21.350; Wet 5183. Temperature della pista più basse su cui hanno corso le gomme Pirelli: 17°C nel Gran Premio d’Inghilterra. In assoluto, le temperature più basse si sono registrate per i test invernali di Jerez, con 6°C. Temperature della pista più alte su cui hanno corso le gomme Pirelli: 54°C nel Gran Premio d'Ungheria. Temperature ambientali più basse con cui hanno corso le gomme Pirelli: 14°C nel Gran Premio degli Stati Uniti. In assoluto, le temperature più basse si sono registrate per i test invernali di Jerez, con 4°C. Temperature ambientali più alte con cui hanno corso le gomme Pirelli: 36°C nel Gran Premio del Bahrain.   Maurizio Voltini