C’è tanta attesa per scoprire come saranno, dal vivo, le
F.1 di nuova generazione. Non bisognerà pazientare ancora a lungo:
venerdì 24 gennaio, la
McLaren apre le danze presentando la
MP4-29, la monoposto destinata al rilancio di Woking - ultima col
motore Mercedes - con
Button e
Magnussen come piloti.
Peccato però che non sarà possibile vederla dal vivo. La presentazione avverrà via web. Ed è una “moda” che potrebbe diffondersi, visti i tempi ristretti e la difficoltà di progetto, che spinge i tecnici a tenere il più possibile i nuovi modelli in galleria del vento.
Anche la
Ferrari rinuncia alle presentazioni “coreografiche” degli ultimi anni. Il lancio della nuova vettura sarà molto più semplice. La data verrà fissata la prossima settimana.
La
Lotus, invece, allunga i tempi. La
E22 addirittura non scenderà in pista a
Jerez per i
test che iniziano il
28 di gennaio. Il debutto è rimandato alla seconda sessione, quella di febbraio in Bahrain.
La
Red Bull (che ha perso due tecnici di rilievo,
Mak Ellis e
Gilles Wood, passati alla
Mercedes) non ha ancora comunicato ufficialmente una data. Curioso che
Chris Horner abbia definito la
RB10 una “cugina” della vettura che ha dominato il 2013, nonostante il cambio di regolamento.
Altri team hanno scelto di presentare le loro monoposto direttamente in pista a Jerez. È il caso della
Mercedes che si vedrà il 28 gennaio, così come la
Caterham.