Se pensavate che non si potesse fare di peggio per l’
estetica della F.1, aspettate gli ultimi
test del Bahrain che iniziano
giovedì 27. Potremmo vedere una generazione di
“nasi” ancora più brutti.
L’anticipazione viene dal tedesco “auto motor unad sport” e raccoglie indiscrezioni già circolate nel paddock. La
Force India, per esempio, presentando la
Vjm07 aveva preannunciato che dopo i primi collaudi sarebbe arrivato un
muso ancora più aggressivo.
Di che si tratta? In pratica, di spostare da un lato i “manici” che adesso arrivano fino all’
altezza obbligatoria di 185 mm. Prendete l’appendice delle varie
Caterham,
Toro Rosso,
Sauber e appunto
Force India, e immaginate che invece di sporgere lungo l’asse centrale, sia inclinata a destra o a sinistra di parecchi centimetri. Agghiacciante.
Il motivo è l’
efficienza aerodinamica. La zona del muso, di per sè, è sempre stata
non troppo sensibile ai flussi. Ma quest’anno, con l’introduzione dell’ala anteriore più stretta e dei nasi bassi, qualcosa è cambiato. Bisogna liberare il più possibile la zona centrale, e quella dei
musi sbilenchi è una soluzione. Che però si paga con una maggiore complicazione strutturale, presumibilmente anche per i crash-test.
Discorso diverso per la
Mercedes che dovrebbe avere, sì, un muso nuovo a Sakhir, ma non asimmetrico: sempre
“a papera” ma accorciato, in modo da interferire il meno possibile con il flusso dell’ala.