Le F1 turbo ibride 2014 per adesso sono ancora
oltre 3 secondi più lente delle monoposto dell'anno scorso. Almeno questo è il divario che si è visto nelle prove libere del venerdì in Malesia. Nel
2013 il miglior tempo nella prima giornata fu stabilito dalla
Lotus-Renault di Raikkonen in
1'36"569, mentre quest'anno Rosberg con la
Mercedes ha fatto
1'39"909: Un
divario a vantaggio delle monoposto 2013 di
3"340 secondi.
In Australia la differenza era stata leggermente superiore:
3"716 fra le più veloci F1 2013 e le F1 turbo ibride 2014. Nel corso della gara poi la
differenza si è assottigliata arrivando a 3"204 (le qualifiche invece non facevano testo perché in Australia 2014 Q2 e Q3 si sono disputate sul bagnato).
Alla seconda gara, in Malesia, dove le squadre potrebbero essere meno conservative in chiave consumo, il divario in qualifica e gara fra i due generi di monoposto man mano che le prove proseguono,
potrebbe scendere sotto i 3" sul giro. L'anno scorso la pole fu assegnata sul bagnato a Vettel in 1'49"674. Ma il
miglior tempo 2013 su asciutto a Sepang fu quello fatto in Q2 da
Rosberg in 1'36"190. In gara il giro più veloce fu della Sauber di Perez, in
1'39"199.
Per scendere sotto i 3" Rosberg o Raikkonen, i più velici di venerdì dovrebbero togliere in qualifica un secondo netto al loro tempo del venerdì.
L'anno scorso fra venerdì e sabato limarono via
solo pochissimi decimi.