Uno dei tanti
capi tecnici della
Mercedes, nella fattispecie quello con la vera qualifica di
“direttore tecnico”, e cioé
Bob Bell, ha lasciato la squadra della stella d’argento dov’era da tre anni per - come ha dichiarato il team - “inseguire nuove sfide professionali”.
Visto che l’annuncio è arrivato ieri, poche ore dopo le
dimissioni di Domenicali, molti hanno letto in queste dimissioni di
Bell il primo indizio di un rinforzo dello staff tecnico di
Maranello. Anche perché sembra che in passato lo stesso
Domenicali abbia avuto un contatto con
Bell. Non bisogna nemmeno dimenticare che il
tecnico ex Mercedes era parte integrante dello staff tecnico di
Alonso alla
Renault F1 negli anni in cui Fernando con la squadra F1 guidata da
Briatore ha vinto due titoli mondiali.
Bell però è andato via da
Mercedes perché il suo ruolo era ridondante: aveva sopra di lui sia
Aldo Costa, direttore dell’ingegneria, che
Paddy Lowe, n.1 dello staff tecnico arrivato a inizio anno dalla
McLaren. Quindi c’era una chiara incompatibilità di presenze per cui Bell, messo nell’angolo, ha preferito lasciare la squadra di Brackley tanto che
Paddy Lowe ha già dichiarato che
non verrà sostituito ma assorbirà lui le competenze di Bell.
Quindi Bell come rinforzo della
Ferrari o per rimpiazzare definitivamente
Pat Fry (a cui però qualche tempo fa è stato rinnovato il contratto)? Potrebbe anche non essere così. Perché voci in Inghilterra danno invece
Bell come futuro direttore tecnico della McLaren-Honda nel 2015. I giapponesi avrebbero preteso un rinforzo dello staff tecnico visto che la Mercedes si è presa a inizio 2014
Paddy Lowe e così
Dennis vorrebbe ricambiare alla
Mercedes lo sgarbo portandogli via uno dei capi tecnici. Sembra questa una ipotesi molto più concreta di un eventuale passaggio in
Ferrari il cui unico potenziale indizio è soltanto nella coincidenza degli annunci di dimissioni fra
Domenicali e
Bell.
In ogni caso per via degli accordi di non concorrenza fra i team, ogni tecnico che va da una squadra all’altra deve lasciar passare
sei mesi di intervallo prima di lavorare per la nuova squadra. Quindi
Bell,
Ferrari o
McLaren che sia, non sarà operativo prima di ottobre/novembre.