Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Mercedes solo 4° per affidabilità

Primi assoluti in prestazioni, rimandati in affidabilità. A cinque gare dal termine del mondiale il responso dei dati premia la Mercedes soltanto a metà. Il calcolo, stilato dal sito tedesco di ‘auto motor und sport’, mostra infatti che la squadra più affidabile al momento è la McLaren, con 8277 chilometri percorsi in gara e solo tre ritiri. Seconda è la Ferrari, come percorrenza (7989 chilometri) che addirittura conta un solo guasto tecnico: la rottura del motore elettrico Mgu-K di Alonso a Monza. Segue la Red Bull che, pur avendo collezionato cinque rotture, è stata in grado di coprire 7729 chilometri. Ovvero 90 in più della Mercedes Gp, che ne ha appunto 7639 e tanti ko quanti la squadra di Vettel e Ricciardo. “Abbiamo potenziato i controlli, assunto altri esperti, abbreviato i tempi di sostituzione delle varie componenti. Ma mentre la nostra vettura è un punto di riferimento quanto a prestazioni, dal punto di vista della robustezza abbiamo un problema”, dice Toto Wolff. L’ultimo di questi problemi è la rottura dei cablaggi sulla colonna dello sterzo della vettura di Rosberg. Un guasto a prima vista inspiegabile, visto che dopo le qualifiche la W05 non era mai stata mossa, rimanendo in parco chiuso. Il primo ko della serie è invece la rottura del cappuccio della candela che fermò Hamilton al via di Melbourne. In mezzo guasti come quello di Silverstone (Rosberg, cambio) o la doppia avaria del recupero di energia in Canada, cui solo Nico riuscì ad ovviare. Ma andrebbero contate anche le rotture in prova e qualifica, i guasti all’impianto frenante come quelli di Lewis in Germania, o la spettacolare rottura con incendio del motore in Ungheria. “Ogni volta è qualcosa di diverso”, si dispera Niki Lauda. “Non può andare avanti così”. Alberto Antonini