Il passaggio dal motore
Mercedes all'
Honda, oltre a complesse
implicazioni tecniche per la McLaren ha avuto anche ripercussioni secondarie a livello di piloti
collaudatori: in particolare l'uscita dal team del 33enne pilota inglese
Gary Paffett che è diventata definitiva in questi giorni.
Paffett, che era a tutti gli effetti
terzo pilota McLaren F1 e
collaudatore della squadra (assieme a
Oliver Turvey) dal 2006, è anche sotto contratto
Mercedes per cui corre da anni nel
DTM, categoria in cui è uno dei più forti tanto da aver vinto nel 2005 il campionato ed essere sempre stato fra i protagonisti negli anni successivi. Finché
Mercedes e
McLaren erano un forte sodalizio,
Paffett si divideva tra la Mercedes DTM e la McLaren F1, per cui ha svolto numerosi test dove è sempre apparso veloce e affidabile, tanto che e in più di un'occasione sembrava che
Dennis gli desse una chance per debuttare nei Gp.
Il limite di Paffett in F1 è la corporatura robusta che lo penalizza in una categoria dove una quindicina di chili in più di peso costituiscono un handicap notevole.
Ma adesso che
le strade di McLaren e Mercedes si sono divise con l'arrivo della Honda,
Paffett ha dovuto abbandonare il team di Woking e fare ritorno a Stoccarda perché
continuerà a correre nel DTM per Mercedes.