«A pochi giorni dal suo insediamento Maurizio Arrivabene, Direttore Generale della Gestione Sportiva e Team Principal della Scuderia, ha varato una nuova organizzazione più piatta e con responsabilità chiare».
Inizia così il comunicato stampa inviato stasera dalla Ferrari, che ufficializza ruoli già previsti da tempo con in più qualche sorpresa.
La Direzione Tecnica è affidata a
James Allison, a cui risponderanno due ingegneri italiani cresciuti nella Scuderia, il Chief Designer
Simone Resta e il Direttore Power Unit
Mattia Binotto, quest’ultimo coadiuvato tra gli altri da
Lorenzo Sassi quale Chief Designer Power Unit. Le attività della Direzione di Ingegneria di Pista saranno gestite ad interim dallo stesso James Allison. È stata ufficializzata anche
la partenza di Nikolas Tombazis e Pat Fry.
In questo modo il Direttore Tecnico ha la responsabilità complessiva della realizzazione di una monoposto competitiva per i piloti della Scuderia,
Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, e per il nuovo arrivato
Esteban Gutiérrez, collaudatore e terza guida.
La direzione delle attività sportive relative alla Formula 1 è affidata a
Massimo Rivola, mentre per le competizioni GT e Corse Clienti la responsabilità viene attribuita ad
Antonello Coletta.
La Ferrari Driver Academy rimane gestita da
Luca Baldisserri, che riporterà direttamente a
Maurizio Arrivabene che avrà, ad interim, anche la responsabilità della nuova Direzione Commerciale della Scuderia, di cui farà parte in qualità di Marketing Manager e Acquisition
Renato Bisignani, attuale responsabile stampa.
L’ufficio stampa viene affidato ad un volto che per noi di Autosprint è stato a dir poco familiare per moltissimi anni:
Alberto Antonini. A lui faranno capo le attività anche di un nuovo gruppo “digital” dedicato alla Scuderia. Ad Alberto inviamo un grande in bocca al lupo per la sua nuova sfida professionale.
Roberto Chinchero