La
McLaren corre ai ripari. Il team inglese inizierà il terzo ed ultimo test pre-campionato (in programma da domani a domenica sul circuito di Barcellona) con un’
unità KERS di vecchia fabbricazione. Si tratta del
componente che ha condizionato fortemente le prove disputate a Montmelò la scorsa settimana, con
Alonso e
Button costretti a trascorrere più tempo nei box che in pista. Il problema sembrerebbe essere una
guarnizione difettosa, che la
Honda (dopo i problemi avuti nella prima giornata di prove) ha riprogettato e portato in pista dopo due giorni, senza però risolvere le difficoltà.
A questo punto la
McLaren ha lasciato tempo ai tecnici giapponesi di risolvere definitivamente il problema all’
MGU-K, installando sulla
MP4-30 una vecchia unità KERS prodotta nel 2009, nella speranza che i tecnici Honda riescano ad essere pronti nell’ultima giornata di prove spagnole.
Resta però un
sospetto: e
se fosse stata proprio l’unità MGU-K la causa dei problemi che hanno provocato l’uscita di pista di Fernando Alonso? La coincidenza è curiosa. E’ assolutamente vero che proprio l’MGU-K aveva già tormentato il team prima dell’incidente del pilota spagnolo, ma il sincronismo con quanto avvenuto ad
Alonso e l’eliminazione dalla monoposto di una specifica componente, non fa che aumentare ancora i sospetti su quanto avvenuto in pista.
Roberto Chinchero