Dal nostro inviato a Silvestre:
Cesare M. Mannucci
La prossima settimana il
Consiglio Mondiale della Fia in riunione a Città del Messico dovrà
decidere su un “pacchetto” di proposte elaborate dal
Gruppo Strategico, che prima però dovranno passare al vaglio della Commissione F.1. Queste proposte sono
“spalmate” su un periodo di 3 anni, e alcune di esse potrebbero entrare in vigore già nel corso di questa stagione e
cambiare il regolamento tecnico e sportivo della F1 così come lo conosciamo. Lo scopo è quello di
rendere più combattute le corse riducendo certe
storture come il sistema delle
penalità e restituendo al pilota il pieno controllo della situazione..
PARTENZE MANUALI - La prima novità è quasi
immediata: dal
Gp del Belgio infatti, in programma il prossimo 23 agosto, è stata formulata la proposta di
rendere del tutto manuale, sotto la sola gestione del pilota, la procedura di
partenza. Eliminando così tutti i controlli elettronici che oggi intervengono su acceleratore, frizione e differenziale, e che di fatto riducono al minimo l’intervento diretto del pilota.
RADIO - Le comunicazioni radio dal box al pilota, dovrebbero essere oggetto di ulteriore
riduzione, oltre al protocollo di cosa attualmente sia consentito o meno, già stilato a Singapore nel 2014.
PENALITÀ' MOTORE - Dovrebbe essere modificato anche il sistema di penalità in caso di sostituzione della power unit o parte di essa, per evitare che i piloti debbano scontare in gara delle sanzioni accumulate durante le prove. Ne trarrà
vantaggio la Honda, che essendo al suo debutto in F.1 nel 2015, godrà del beneficio di
una power unit in più per pilota. Provvedimento già in vigore quest’anno. Stessa deroga sarà concessa ad ogni altro nuovo costruttore che in futuro vorrà entrare in F.1.
DOPPIO SCARICO - Per il 2016, invece, con l’obiettivo di
aumentare la rumorosità, è stata formulata la proposta di adottare due scarichi per gli attuali V6. Uno per i gas di combustione , e l’altro per quelli che fuoriescono dalla valvola wastegate.
GETTONI - Sempre per il 2016 sarà
modificato il conteggio dei “gettoni” per lo sviluppo dei motori, considerando anche che dovrebbe essere incrementata la quantitù di carburante a disposizione per ogni GP.
GOMME LIBERE - Il Gruppo Strategico ha reiterato la r
ichiesta di lasciare ai team la possibilità di scegliere le due mescole da utilizzare in gara entro le 4 disponibili prodotte. La Pirelli che inizialmente aveva detto no, ora potrebbe considerare la possibilità di
indicare tre mescole all’interno delle quali fare la scelta.
AERODINAMICA - Per il 2017 invece, si torna a parlare di
sensibile restyling della configurazione aerodinamica, con un considerevole aumento della downforce complessiva prodotta da ali e corpo vettura. II tutto accompagnato da gomme di larghezza maggiore.
QUALIFICHE E GARE - Infine è stato proposto un sensibile
cambiamemto del format del week end di gara: nella fattispecie qualifiche e cora che potrebbero cambiare rispetto alle specifiche attuali (1 ora di qualifiche e gara unica su 305 km. Non si conosce per adesso però il dettaglio della proposta.
NO RIFORNIMENTI - Pare definitivamente
scomparsa invece, la richiesta di
reintrodurre i rifornimenti. Proposta dal Gruppo Strategico nella precedente riunione e contro la quale avevano poi votato all’unanimità tutti i team durante il week end del Gp di Montreal.