Eccola finalmente la
Ferrari 2016. Si chiama
SF16-H e come annunciato ha colore bianco in tutta la parte superiore. Si vede la nuova sospensione
push rod anteriore
, cupolone bianco, bianca anche la parte sottostante che una volta era nera.
La H nel nome ovviamente
si riferisce al propulsore Hybrid. Dietro le fiancate scendono molto repentinamente.
Il muso è a bulbo (stile Toro Rosso 2015).
La
presentazione si è svolta in diretta streaming online, con molti problemi di collegamento che hanno impedito a tanti tifosi di seguirla correttamente perché la linea saltava continuamente.
Ecco come l'ha introdotta il team principal
Arrivabene:
"Definirla un'auto da corsa è riduttivo: il suo nome è Ferrari. Il nostro presidente ci ha dato tutti i mezzi per far sì che nulla fosse lasciato al caso. Abbiamo tanti propositi, ma restiamo con piedi per terra e testa bassa".
Vettel appare entusiasta:
"Credo che sarà un grande inizio. Se ho vinto 3 gare lo scorso anno, ed è stato un anno fantastico, direi che possiamo fare ancora tantisismo. Questo è uno step ulteriore, un passo in avanti e questa auto ci aiuterà tantisssimo. Abbiamo migliorato in tanti settori, quando sono arrivato l'anno scorso c'erano tante persone che stavamo cambiando posizione. Ora ci stiamo preparando a una stagione grandiosa. Sarà molto più potente rispetto al 2015".
Allison il direttore tecnico la introduce brevemente:
"È la nostra nuova bambina. È un'auto veramente concreta. Siamo estremamente orgogliosi di quel che abbiamo fatto a Maranello".
Resta è il chief designer, l'uomo che l'ha disegnata e ne racconta le caratteristiche:
"il progetto è partito circa un anno fa e abbiamo rivisto tutto. Cinque aree di cambiamento: muso, sospensione anteriore, fiancate dei radiatori, power unit e retrotreno. Partendo dal muso abbiamo alzato il livello, e passati al push rod con diversa posizione dei bracci: miglirore per rigidezza e cinematica. Per noi è un passo avanti.
Fiancate riviste con taglio carrozzeria e imbocco radiatori".
Dice
Binotto, il motorista:
"Abbiamo ristretto la power unit per fare un retrotreno rastremato. Resta:
"Questo ci ha permesso di fare un nuovo layout del posteriore, molto filante".