Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

F1, Haas: ala rinforzata dopo il cedimento

Un difetto di fabbricazione, sembra essere questo il problema che ha portato al cedimento dell’ala anteriore ieri, quando in pista girava la Haas di Romain Grosjean. E’ Gene Haas a chiarire cosa non ha funzionato nella realizzazione del componente: «Sotto la spinta del carico aerodinamico sull’ala si è staccata la struttura di ancoraggio al musetto. Si tratta di una parte che vede alluminio e carbonio integrarsi; quando si realizza il procedimento nell’autoclave, l’alluminio si riscalda e successivamente, raffreddandosi, si separa un po’ dalla fibra di carbonio. Dev’esserci stata una debolezza in questa fase, poi in pista, il carico e le vibrazioni hanno portato al distacco, non essendo perfetto il legame tra materiali». Si è lavorato a lungo all’interno dei box per trovare una soluzione-ponte, che garantisse la sicurezza e tenuta del componente e oggi Gutierrez ha potuto iniziare a girare solo alle 10:30, con un’ala rinforzata dai meccanici, intervenuti sui punti di ancoraggio ai piloncini. Hanno fasciato la zona e inserito delle viti supplementari e perpendicolari. «Dovremo trovare un altro modo di legare l’alluminio alla fibra di carbonio», ha aggiunto Haas. Quanto alle prime sensazioni avute dai piloti nei pochi giri fatti ieri e stamane, ha lodato motore e trasmissione, definendo buono il telaio: «La macchina ha caratteristiche neutre, ha una buona aerodinamica, è bilanciata e non ha reazioni strane. Finora sembra procedere bene, ma dovremo andare più veloci per trovare quali sono i limiti» Fabiano Polimeni