Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

F1 Australia: gli appuntamenti e le novità

Inizia la stagione F1 2016 con il tradizionale appuntamento in Australia, sul tracciato semicittadino di Melbourne. E parallelamente riprendono anche le nostre cronache dirette delle varie fasi di gara, i cui orari potete trovare in fondo all'articolo. Seguiremo tutte le prove libere (tranne la FP3) in parallelo con il nostro canale dedicato su Twitter (@autosprintLIVE), nonché qualifiche e gara. Per queste ultime ci saranno diverse novità, a parte l'ulteriore incognita del meteo avverso: le qualifiche avranno la nuova formula "a eliminazione"; inoltre in gara si avrà la variabile strategica della scelta fra tre possibili mescole di pneumatico. Ricordiamo che qui a Melbourne la Pirelli ha messo a disposizione le supersoft rosse, le soft gialle e le medie bianche. Ciò dovrebbe portare ad un numero di soste maggiore rispetto all'anno scorso, quando i primi effettuarono un solo pit-stop. Per quanto riguarda la pista, il circuito di Albert Park è lungo 5.303 metri e in gara verrà percorso 58 volte. È la 21ª volta che il GP australiano si disputa su questo tracciato, che presenta 16 curve ed è caratterizzato da alternanza fra allunghi e curve "secche". Ciò risulta gravoso sui freni e fa sì che siano importanti le doti di accelerazione del motore e quelle di trazione del telaio, quelle che emersero nel 2015 con la SF15-T permettendo il terzo posto a Vettel. Quest'anno sono stati effettuati alcuni lavori di riasfaltatura per ridurre le irregolarità prima della curva 3, sono state riposizionate le barriere all'uscita della curva 5 ed è stato rivisto il cordolo all'uscita della curva 16. Ricordiamo infine la presenza di due punti di azionamento dell'ala mobile (DRS), vale a dire il rettilineo di partenza e quello successivo (fra le curve 2 e 3). In questa occasione avremo tre piloti debuttanti: Jolyon Palmer con la Renault nonché Pascal Wehrlein e Rio Haryanto con la Manor. Avremo pure due "ritorni": quello di Kevin Magnussen (Renault) e quello di Esteban Gutierrez (Haas). Per quanto riguarda i team, assisteremo al rientro della Renault in prima persona dopo aver rilevato la squadra Lotus, mentre completamente nuovo è il team americano di Gene Haas. Maurizio Voltini