Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

GP Bahrain, i team hanno scelto quali gomme usare

Non mancano le sorprese nella scelte delle gomme per il Gran Premio del Bahrain che si correrà il prossimo 3 aprile. Se possibile, la differenziazione delle mescole è superiore a quella vista a Melbourne. La Formula 1 arriva su un circuito vero, una gara che si disputerà in notturna e condizioni climatiche molto diverse tra prove libere e qualifiche, su un asfalto tradizionalmente sporcato dalla sabbia del deserto che circonda Sakhir. Trazione, motore e freni saranno le aree della monoposto più sollecitate, ma la grande differenza rispetto all’Albert Park è costituita anche dalle prime sequenze di curve veloci e in appoggio, a impegnare le coperture. Pirelli aveva messo a disposizione delle scuderie le medesime alternative offerte per l’Australia, cioè gomme supermorbide, morbide e medie, in quella che, ricordiamo, è una scelta da effettuare con 14 settimane di anticipo sulla data dell’evento, in caso di gare extraeuropee. Cosa hanno deciso di fare i team? In Mercedes, sia Hamilton che Rosberg avranno a disposizione un unico treno di gomme medie, sei di gomme morbide e sei di supermorbide. Piuttosto diversa la scelta Ferrari, comune per Vettel e Raikkonen: 3 set di medie, 4 di morbide, 6 di supermorbide. Avere due treni di gomme medie extra rispetto ai rivali potrà permettere una valutazione più completa al venerdì, nella simulazione gara delle prove libere 2, così da presentarsi domenica con un quadro esatto del comportamento di ogni mescola. Williams opta per 3 set di gomme medie, ma si sbilancia dall’altro lato verso le supermorbide: 7 treni contro 3 di morbide. Decidono di limitare la disponibilità di Pirelli bianche al minimo sia i due Renault che Gutierrez e Max Verstappen, diversamente da Sainz che seleziona un secondo treno. Medesima scelta per Red Bull e Force India, mentre sia Nasr che le due Manor distribuiscono quanto più uniformemente possibile la selezione: 4 medie, 4 morbide e 5 treni di supermorbide per il brasiliano della Sauber, contro lo “schema” 4-5-4 di Haryanto e Wehrlein. Fabiano Polimeni