Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

F1 Singapore, Red Bull: "Puntiamo sulla strategia"

© sutton-images.com

Non sono riusciti ad agguantare una pole position che Rosberg ha messo "fuori portata", ma le Red Bull hanno ottenuto un più che apprezzabile risultato di squadra in qualifica (2° e 4°) che permetterà di partire col piede giusto per sfruttare la strategia differente di gomma, visto che partiranno con le gomme supersoft a Singapore. «Nico ha fatto un giro perfetto - ammette Daniel Ricciardo - con un grande distacco: avrei forse potuto fare meglio, ma in ogni caso non credo l'avrei raggiunto. Ma ho fatto quello che dovevo e sono riuscito a mantenere le gomme in buone condizioni per tutto il giro, una cosa che era stata la nostra debolezza in precedenza, per cui sono contento di questo».

«Sembra saremo gli unici a partire con le supersoft fra i top ten - prosegue l'australiano parlando della strategia di gara - speriamo che questo funzioni a nostro favore. L'avevamo fatto anche a Monaco, ma poi non siamo riusciti a sfruttarlo per via della pioggia della domenica». Forse è meglio non dirgli che anche stavola le previsioni parlano della possibilità di pioggia a sprazzi… «Se riusciremo a partire bene, potremmo controllare la situazione, domani, ma non è una gara facile da prevedere: ci sono sempre incidenti e safety car, non sarà semplice, ma mi sento in forma», conclude Ricciardo.

«Sono deluso per la mia posizione di partenza - dice invece Max Verstappen - la qualifica è stata tutt'altro che fantastica, nonostante la macchina fosse andata bene in tutte le altre prove. Ho fatto fatica in tutta la sessione per scaldare le gomme anteriori e il bilanciamento non era perfetto». È vero infatti che nel giro di lancio in Q3 Max è stato "sobillato" dal suo ingegnere a superare Rosberg, per non rallentare troppo e raffreddare le gomme altrimenti. «Così ho avuto molti bloccaggi alle ruote anteriori e il giro non è venuto bene - aggiunge - ed è stato un vero peccato. Ma abbiamo un buon passo gara e pure una strategia diversa dalle Mercedes, per cui vedremo come andrà la gara: spero proprio di migliorare».