Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Formula 1 Malesia: Button al traguardo del 300° GP

© sutton-images.com

Nella tradizionale conferenza stampa dei piloti al giovedì, l'attenzione va subito su Jenson Button: quello della Malesia sarà infatti il suo 300esimo Gran Premio, un traguardo superato in precedenza solo da Rubens Barrichello e Michael Schumacher. Come ci si sente ad aver corso così tante volte? «È una bella domanda - risponde Button - che meriterebbe una lunghissima risposta. Sono in gara ormai da tantissimo tempo e mi ricordo che quando avevo visto gli altri raggiungere i 300 GP pensavo che fosse qualcosa di incredibile. Ricordo che quando iniziai la carriera, nel 2000, ne parlai con mio padre e gli dissi: "Magari arriverò a correre fino a 30 anni, e poi cambierò vita"». 

Nel continuare a descrivere cosa si prova con una carriera simile, Jenson prosegue: «La F1 è qualcosa che ti senti dentro, e la mia è stata un'avventura incredibile. La cosa importante è quella di saper gestire i momenti brutti e godere invece di quelli belli, anche perché non sai quanto dureranno». 

Ma un pilota può riuscire a ricordare qualcosa come 300 gare? «No, sono troppe: è un po' come se ti ricordassi ogni volta che ti sei lavato i denti… Quelli che ricordi bene sono i GP più belli e quelli più brutti, ma quelli "intermedi" no. E posso dire che ci sono stati dei bei momenti nella mia carriera. Uno dei migliori è stato quando sono salito in macchina per la prima volta in gara in Australia a 20 anni, poi anche quando ho vinto il Mondiale nel 2009. Ma ce ne sono stati tanti altri».

Gli viene infine chiesto se in questa occasione la Honda spenderà dei gettoni e porterà degli aggiornamenti: «Non credo che vorranno prendere delle penalità a Suzuka… Non posso parlare per l'altra macchina, ma per me sarà un weekend normale».