Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

McLaren MCL32, oltre all'arancio c'è di più

Presentazione classica, dal McLaren Technology Center, per rilanciarsi dopo due anni da dimenticare. McLaren MCL32 dovrà rappresentare, ancor prima che nella sigla e nella colorazione, un netto taglio con il passato recente. Dalla livrea si parte, perché l'elemento più chiacchierato in inverno, l'attesa del ritorno dell'arancio. Ce n'è parecchio a vestire la monoposto 2017, insieme al bianco e al nero. La resa è sicuramente migliore del total black sfoggiato fino al 2016.

Gli interventi chiaramente visibili sula MCL32 partono dall'originale scelta dei supporti dell'ala anteriore, con tre branchie a creare un canale che richiama le scelte operate da Renault RS17 ma più ricercato nelle forma. Quello che è l'elemento caratterizzante dei progetti 2017, il trattamento dello spazio tra le ruote anteriori e le pance, vede McLaren proporre i "baffi" Mercedes ai lati del cockpit collegati con i deviatori di flusso, a loro volta con due soffiature e un profilo verticale ancorato nella parte finale. 

Le aperture per il raffreddamento appaiono più contenute rispetto al progetto MP4-31 e la copertura motore si abbassa chiaramente verso la coda. Fondo ancora completamente chiuso davanti alle ruote posteriori, mentre la pinna può considerarsi "classica" senza appendici.

Come i supporti dell'ala anteriore, anche le paratie verticali dell'ala posteriore sfoggiano quattro branchie in corrispondenza della svasatura in basso.

LA NUOVA FERRARI SF70H IN PISTA A FIORANO