Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Formula 1 Spagna, Hamilton a un passo da Senna

©  sutton-images.com

Pole numero 64 in carriera per il numero 44 dello schieramento. Lewis Hamilton si porta a un passo dal suo idolo, Ayrton Senna, grazie a un gran giro messo a segno in una sessione comunque non esente da errori. Il pilota lava con un colpa di spugna l’onta russa, quando aveva chiuso le qualifiche al 4° posto, firmando un tempo di 1:19.149. Sorride il britannico, che per la terza volta in quattro stagioni con Mercedes, partirà dalla prima casella del Montmelò. 

Tuttavia è presto per cambiare vittoria. La Ferrari ha cambiato passo rispetto al venerdì e Vettel ha chiuso le qualifiche a soli 51 millesimi dalla W08 di The Hammer. Che, vista l’infilata di Bottas ai danni del tedesco in Russia, nel post-qualifica gli ha scherzosamente detto: “Ho notato che hai cambiato procedura di partenza”. 

Scherzi a parte è lecito attendersi un altro testa a testa tra Rosse e Frecce d’Argento. “Sono state qualifiche veramente intense – ha commentato Hamilton – Abbiamo dobuto spremere ogni singolo millesimo per centrare la pole. Prima delle qualifiche abbiamo fatto un po’ di cambiamenti e la macchina andava alla grande, ne sono molto felice”.  

Hamilton ha fatto la differenza nel terzo settore, mentre nei primi due sono più veloci i piloti Ferrari. La partenza su un tracciato notoriamente avaro di sorpassi sarà dunque fondamentale, così come la gestione delle gomme sull’asfalto tanto abrasivo quanto caldo: "Penso che sarà una gara difficile, basta vedere quanto è vicino Vettel. La prima curva è lontana, quindi è importante fare una buona partenza. Scattare sul lato pulito dello schieramento è il genere di vantaggio che dobbiamo sfruttare nei confronti di Seb. Comunque sarà una corsa dura e lunga, sia fisicamente che per gli pneumatici".