Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Barcellona si rifà il trucco, nuovo asfalto per i test Formula 1

© sutton-images.com

Il 26 febbraio si apriranno le danze a Barcellona, con la prima sessione di test invernali al Circuit de Catalunya, quattro giorni per iniziare la preparazione alla volta di Melbourne. Replica dal 6 al 9 marzo, sul circuito tecnicamente più completo per sviluppare una monoposto. Piloti e team troveranno un Montmelò diverso da quello che, per l'ultima volta lo scorso maggio, ha ospitato la Formula 1. Sono iniziati la scorsa settimana i lavori di completa riasfaltatura dei 4.655 metri, martedì è stata effettuata la prima posa, 3 centimetri di asfalto che verranno completati, la prossima settimana, dalla seconda posa di 4 centimetri.

I lunghi curvoni in appoggio, l'elevato carico aerodinamico, in abbinamento a un fondo dall'abrasività elevata, hanno tradizionalmente portato Pirelli a presentarsi con la mescola più dura della gamma all'appuntamento del Gran Premio di Spagna. A 27 anni dal debutto della Formula 1 al Montmelò, arriva un intervento che andrà a modificare le caratteristiche dell'asfalto e sarà interessante leggere l'evoluzione che rileveranno le squadre nei test.

Un post condiviso da Circuit de Barcelona-Catalunya (@circuitdebcncat) in data: Gen 16, 2018 at 9:19 PST

Un secondo intervento al quale si sta lavorando in pista interessa l'arretramento della tribuna all'esterno di curva 13, tristemente celebre per la caduta costata la vita a Luis Salom, nel 2016, nel corso delle libere di Moto 2.