Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Formula 1 Belgio, Ferrari e Mercedes: nuove PU, Bottas penalizzato

© sutton-images.com

Dalla Phase 2.2 che non poche pecche ha dimostrato dalla sua introduzione a una nuova specifica di power unit per affrontare al meglio un frangente decisivo per il campionato, con piste come Spa, Monza, Città del Messico, Interlagos, all'orizzonte. Mercedes porta in pista un’evoluzione a Spa-Francorchamps, resa disponibile anche per i team clienti. Un passo in avanti per reggere il confronto con Ferrari, nel week end del Gran Premio del Belgio anche sulla SF71H con la terza power unit stagionale (Raikkonen conserva il turbocompressore usato fino a Budapest, per non incorrere in penalità), già portata in pista prima della pausa estiva da Sauber e Haas.

L’utilizzo di una nuova unità obbligherà Valtteri Bottas a partire in fondo alla griglia, domenica. Il pilota finlandese, prima di Spa, era già a quota tre motori termici, turbo e MGU-H impiegati, limite stagionale. E due MGU-K, centraline e pacchi batterie, anche qui al limite di quel che consente il regolamento.

Diversamente da Valtteri, Lewis Hamilton ricorrerà esclusivamente al nuovo motore termico, turbo e MGU-H, andando così a 3 elementi utilizzati, non cambierà MGU-K (finora uno appena impiegato) né pacco batterie e centralina (in entrambi i casi a quota 2 elementi).

Power unit: il quadro prima di Spa in Ferrari e Mercedes

Motore termico

Turbo

MGU-H

MGU-K

Batterie

Centralina

Hamilton

2

2

2

1

2

2

Bottas

3

3

3

2

2

2

Vettel

2

2

2

2

2

2

Raikkonen

2

3

2

2

2

2