Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

GP Brasile, svelato il circuito di Rio de Janeiro

Rio de Janeiro si mette in marcia per riguadagnare la Formula 1. Non sarà nel 2020, come annunciato dal presidente Bolsonaro: Interlagos ha un contratto valido ed è tutt’altro che disposta ad abdicare dal 2021. Si lavora a un rinnovo con Liberty Media, tutto da discutere.

Il 2021 può essere realisticamente il mondiale del ritorno a Rio, da Jacarepaguà si andrà a nord della Cidade Maravilhosa, l’impianto disegnato da Hermann Tilke sorgerà su una zona ex proprietà militare, bonificata e concessa al consorzio Rio Motorsport per 35 anni.

IL TRACCIATO

Il percorso che ha portato a svelare l’ultima configurazione del tracciato non è stato privo di ostacoli, con problematiche legate a studi di impatto ambientale che sembrano restare in stand-by.

La stampa brasiliana, Globo Esporte, indica in circa 14 mesi il tempo necessario per realizzare l’impianto dove oggi si trova un'area verde, il doppio dei 7 mesi sostenuti da Bolsonaro. Sarà un circuito da circa 5 km di sviluppo metrico, tracciatura in senso antiorario, con due grandi staccate in curva 1 e curva 2, un settore centrale più guidato ma comunque filante, prima del “lento” conclusivo.

Sterzi a parte: L'immensità postmoderna di Niki

Se verrà intitolato alla memoria di Ayrton Senna non è ancora chiaro, c’è una variante dedicata a Magic, nel terzo settore, a dire il vero molto meno simbolica della S di Interlagos.

NON SOLO F1

“La proposta che abbiamo avanzato a Rio cerca di presentare un quadro della pista moderna, dinamica e ricca di emozione. Al tempo stesso, abbiamo pensato a uno spazio con un approccio multidisciplinare, che permetta un’ampia gamma di impieghi in altri sport, a servizio dell’intera comunità”, ha commentato Tilke.

GP Brasile a Rio de Janeiro, Interlagos frena Bolsonaro

Sarà un polo sportivo con altri impianti oltre al circuito, candidato a ospitare anche la MotoGP. “La vittoria odierna è la conclusione di un lavoro avviato più di 4 anni fa. Abbiamo messo insieme i migliori al mondo quanto a capacità tecniche per assicurare a Rio de Janeiro una pista con i contenuti più moderni al mondo”, le parole dell’a.d. di Rio Motorsports, JR Pereira.

Non resta che attendere l’inizio dei lavori per la realizzazione del circuito e seguire gli sviluppi delle trattative tra Liberty Media e Interlagos da un lato e Liberty e Rio dall’altro.