Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

GP Russia F1, Hamilton: "Ho dovuto lottare, ma forse anche senza SC…"

© LAT Images

La strategia di partire con le gomme medie non ha aiutato al momento della partenza, ma la flessibilità che questa tattica permetteva ha favorito incontestabilmente la vittoria finale di Lewis Hamilton a Sochi, senza nulla togliere al pilota che ha fatto di tutto per tenersi "a vista" le Ferrari davanti nella prima parte di gara. «È stupefacente ottenere questo risultato oggi – ammette infatti Hamilton a fine gara – considerando la velocità con cui le Ferrari andavano all'inizio. È stato davvero difficile tenersi al passo con loro, soprattutto con la gomma media, ma ho continuato a spingere e la macchina oggi è stata davvero buona. Abbiamo pensato che le loro gomme morbide sarebbero finite presto, ma avevano un passo così buono che ho dovuto lottare per tenermi a tiro con loro».

Hamilton considera se la velocità iniziale delle Ferrari avrebbe potuto fare una differenza importante, qualora non fossero avvenute le successive neutralizzazioni: «Questo è probabilmente un piccolo avvertimento per noi, sembrava avessero fatto bene i loro calcoli. Ma poi ho iniziato a colmare il divario quando le loro gomme hanno iniziato a cedere. Ero in una buona posizione, e forse avrei potuto recuperare e combattere anche se non fosse uscita la safety car». Questo anche perché con le medie iniziali avrebbe potuto posticipare il pit-stop, al punto di poter sfruttare meglio le gomme successive hard o poter addirittura montare le soft.

In ogni caso, con la virtual safety car determinata dallo stop di Vettel, la gara ha girato assolutamente a favore di Hamilton: «Da quel momento tutto è andato per il verso giusto, dopodiché si è trattato di costruire un divario, salvaguardare le gomme e quindi arrivare al traguardo nel modo più lineare possibile». Per Lewis è comunque anche un po' un sospiro di sollievo, dopo tre gare vinte dalla Ferrari: «È una vittoria che aspettavamo da molto tempo. C'è stato un lavoro incredibile da parte di tutto il team. Non mollare mai, spingere avanti, cercare di essere sempre innovativi: è incredibilmente stimolante far parte di tutto ciò».