Leclerc vince il GP del Bahrain, la Ferrari fa doppietta con Sainz! Hamilton terzo, quarto Russell. Per La RB è notte fonda.
DISASTRO RED BULL, PEREZ SI GIRA E HAMILTON VA SUL PODIO
ULTIMO GIRO
Giro 55: CLAMOROSO VERSTAPPEN SI RITIRA!
Giro 54: Verstappen ha problemi alla batteria! Sainz attacca ed è in seconda posizione!
Giro 53: Sainz è a caccia della zona DRS su Verstappen.
Giro 52: Leclerc si è preso 1.7" di vantaggio su Verstappen.
Giro 51: Lelclerc ha dato la frustrata decisiva e ha mantenuto la posizione. Sainz si è messo nella condizione di attaccare Verstappen.
Giro 51: RIPARTITI
Giro 49: Il controllo gara ha dato l'ok a tutte le auto di sdoppiarsi. SC dentro nel giro 50.
Giro 49: La macchina di Gasly è ancora a bordo pista. Non può essere toccata perché la parte elettrica è ancora carica.
Giro 48: La SC ha rimesso tutto in discussione. Dai box, stanno tranqullizzando Max, il problema al servosterzo non è grave e può rimanere fuori.
Giro 47: Gomma rossa nuova per Leclerc. Verstappen, via radio, si sta lamenando del volante, diventato improvvisamente duro.
Giro 46: Ora è SC. Leclerc deve entrare ai box. Sfortunato perché si trovava un un punto della pista lontano dall'ingresso della pitlane.
Giro 46: Clamoroso, a fuoco la monoposto di Gasly. VSC.
Giro 46: Sainz ha tenuto la posizione su Perez, Leclerc ha 26" di vantaggio su Verstappen.
Giro 45: I meccanici Ferrari rispondono fermando Sainz, Leclerc continua.
Giro 44: Verstappen prova la mossa strategica e mette la rossa per un ultimo stint da fare a ritmo qualifica. O la va o la spacca perché intanto ha preso la seconda posizione su Sainz.
Giro 43: Team radio Leclerc: "Abbiamo meno degrado di Verstappen".
Giro 42: 15 giri alla fine. Leclerc ha guadagnato altri 8 decimi. Ma attenzione a Sainz perché anche lo spagnolo sta rosicchiando decimi all'olandese. Ora si trova a circa 9".
Giro 41: Altro mezzo secondo guadagnato da Leclerc.
Giro 40: Leclerc porta a 3,5" il vantaggio su Verstappen.
Giro 38: Ocon passa Alonso.
Giro 35: Verstappen si è messo a caccia: 1:36" alto e guadagna su Leclerc. 1.9" di differenza.
Giro 34: Sainz e Perez ai box. Ferrari cresciuta tantissimo nel pit stop, perfetti fino ad ora.
Giro 32: Leclerc è avanti, con un vantaggio maggiore rispetto alla prima sosta.
Giro 31: Leclerc richiamato a i box. si decide la gara
Giro 31: Box Verstappen per la gomma gialla.
Giro 30: Errore di Verstappen nel settore centrale. L'olandese precipita a 4" da Lecelrc e Sainz si porta a 6" su di lui.
Giro 28: Hamilton ai box, gialla nuova.
Giro 24: Sainz chiede, via radio, di valutare una gara a 3 soste
Giro 22: Clamoroso, in negativo, le prestazioni di Aston Martin e McLaren. La squadra di Woking non è nemmeno lontana parente di quella vista nei test.
Giro 21: Attenzione alla gomma spiattellata di Verstappen. L'olandese è precipitato a 2" da Leclerc e gira più lento di Sainz, terzo a 7".
Giro 20: Va detto che, al momento, la RB ne ha palesemente di più della Ferrari. Con il pitstop, Max si è trovato da 3,5" a mezzo secondo da Leclerc. La Rossa si sta difendendo con trazione e un motore finalmente all'altezza della concorrenza.
Giro 19: Verstappen ancora dentro in curva 1! Ma questa volta va lungo e blocca l'anteriore destra facilitando la risposta di Leclerc. Il monegasco ha guadagnato 1.1" e si mette al riparo dall'attacco con DRS.
Giro 18: Verstappen, manovra in fotocopia dei due. Max fulmina Leclerc in fondo al dritto, frena tardi per mandare all'esterno Leclerc, ma il monegasco ha risposto ancora una volta con un controsorpasso da manuale.
Giro 17: Verstappen si prende la posizione alla curva 1, ma Leclerc si riprende la posizione da campione
Giro 16: Leclerc è davanti, ma deve difendersi da Verstappen con gomma già calda ed è bagarre.
Box anche per Leclerc, che deve difendersi dall'undercut di Max
Giro 16: Verstappen ai box, mette la rossa nuova. Anche Sainz con la rossa. Entrambi dovranno fare un secondo pit.
Giro 14: Il vantaggio di Leclerc è salito a 3.5".
Giro 13: Con la gomma bianca ancora fredda, Hamilton va lungo, blocca l'anteriore e subisce il sorpasso di Zhou. Ma all'inglese è bastato un giro per riprendersi la posizione.
Giro 12: Hamilton ai box, mette la bianca usata. Occhio alle mosse di Verstappen, alle prese con problemi di trazione.
- Il pit stop dura in media 23", è questa la finestra di vantaggio che cercano gli strateghi -
Giro 11: Leclerc è un martello, gira sempre sul 1:38" e ha portato il vantaggio su verstappen a 3 secondi.
Giro 10: Perez all'attacco di Hamilton. Il messicano fulmina l'inglese tra la curva 3 e la curva 4 e si riprende la quarta piazza.
Giro 9: Bottas deve ricostruire la gara dopo una partenza disastrosa. Ha passato Albon ed è salito in 12esima posizione.
Giro 7: A Verstappen hanno chiesto di gestire il consumo di carburante. Leclerc sta girando con un un ritmo alto perché dovrà difendersi dall'undercut architettato dalla Red Bull. Ricordiamo che Verstappen si è conservato la rossa nuova per l'ultima parte di gara
Giro 6: 5" di penalità per Ocon. A inizio gara il francese ha toccato Schumacher mandandolo in testacoda.
Giro 5: Russel passa in sesta posizione e va all'inseguimento di Perez. Leclerc ha guadagnato 1.7" su Verstappen e gira costante sul 1.38". Sainz e Hamilton, per ora, non tengono il ritmo dei due in testa.
Giro 4: Max Verstappen ha segnalato via radio un comportamento strano del frenomotore in percorrenza di curva.
Giro 3: Magnussen va lungo, Perez ne approfitta e chiude il sorpasso in curva 4.
Giro 2: Male Perez, ora sesto, mentre Magnussen ha avuto un ottimo spunto che l'ha portato in quinta posizione.
Disastroso Bottas, da sesto a 14esimo.
Giro 1: Prima curva, Leclerc tiene la posizione. E' partito forte e scappa via. Anche Sainz ha resisito all'attacco di Perez e ha diferso la posizione. Ottimo lo spunto di Hamilton, già quarto.
PARTITI
Giro di installazione: Leclerc parte con gomma nuova, Verstappen con gomma usata. L'olandese si gioca il jolly dell'undercut.
Mancano 5 minuti allo start del primo GP dell'anno! La F1 2022 sta per iniziare.
Briatore: "è un onore per me tornare in F1 in questo momento. La gara di oggi? vinca il migliore"
Horner: "Non abbiamo idea del passo di Leclerc, sembra molto veloce, speriamo di dare loro filo da torcere. La prima curva è un bel rischio, spero non succeda nulla".
Binotto: "E' emozionate essere qui davanti. Il rettilineo è lnugo, bisogna difendere la posizione perché le insidie sono tante. Max è il favorito anche oggi, è il campione del mondo, ha una macchina competitiva, sappiamo di essere gli outsider, cerchiamo di poterci battere con lui. I migliori sono ancora loro".
Cari fan di Autosprint, ben trovati per il primo GP del 2022 da vivere assieme