Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Pelé e la F1, il ricordo di Hamilton e l'episodio del 2002

"Questo ragazzo mi ricorda perché amo le corse, proprio come faceva il mio grande amico Schumacher.

Congratulazioni Lewis per i tuoi risultati, continua a fare la storia. Nessuno pensava che avremmo visto nuovamente un pilota vincere 7 titoli mondiali: non vedo l'ora di vederti vincere l'ottavo! Soprattutto, complimenti perché lotti per tutti noi".

Così, Pelé, si congratulava nel 2020 con Lewis Hamilton dopo la vittoria del titolo mondiale.

Al di là del legame tra O Rei e Hamilton, c'è un episodio in particolare che resterà nella memoria degli appassionati della Formula 1, con Pelé protagonista. A suo modo un episodio simpatico e, a dire il vero, non inedito - tante altre sono state le occasioni con simili gaffe da parte di personaggi famosi chiamati a "dare bandiera"-.

Pelé e la bandiera a scacchi nel 2002

Era il 2002 quando O Rei, a Interlagos, venne chiamato a sventolare la bandiera a scacchi al termine del GP del Brasile. Michael Schumacher in testa, Ralf Schumacher a seguire a mezzo secondo, poi David Coulthard a quasi un minuto. Questo il podio di quella gara.

Pelé mancò il leader della corsa e sventolò la bandiera a scacchi solo alla terza macchina passata sul traguardo, peraltro si trattava della Honda di Takuma Sato, doppiato a due giri e nono classificato.  Il Gran Premio ovviamente ebbe regolare conclusione al giro 71 di gara, nonostante la gaffe di Edson Arantes do Nascimento. 

Hamilton ricorda Pelé

Se n'è andato a 82 anni, sconfitto dalla malattia, dal cancro al colon; i messaggi di cordoglio del mondo dello sport hanno inondato i social. 

Molti i piloti a postare un pensiero, uno scatto in compagnia di un mito del calcio. 

Hamilton ha dedicato una serie di post su Instagram, tra cui il ricordo della maglietta donata da Pelé nel 2021, al termine della vittoria nel GP del Brasile, autografata e originale del mondiale vinto nel 1970 dalla Seleçao.

"Oggi perdiamo una leggenda. Grazie per aver condiviso con noi il tuo talento, il tuo genio e amore. L'eredità di Pelé sarà per sempre d'ispirazione", le parole di Hamilton.

"Per me ha voluto dire tantissimo avere questa maglia dalla leggenda in persona. La terrò sempre al sicuro con me".