Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

AlphaTauri e la velocità di punta, Tsunoda: "A Baku dovremo correre senza ali"

© Getty Images

L'AlphaTauri non ha ben digerito il passaggio alle nuove regole, concludendo al 9° posto nella classifica Costruttori del 2022. A Faenza riponevano molta fiducia nel nuovo progetto, la AT04, che però sta facendo molta fatica: uno dei punti deboli è quello ereditato dalla AT03 della passata stagione, la velocità di punta, aspetto che fa preoccupare non poco la scuderia satellite della Red Bull in vista dell'appuntamento di Baku.

Baku: Steiner promuove la doppia qualifica

La soluzione per Baku

Con molta ironia, Yuki Tsunoda ha proposto la sua cura: correre senza alettoni in Azerbaijan. "La nostra velocità di punta è orribile - ha tuonato il giapponese -, e Baku con noi sarà crudele perché soffriamo molto sui rettilinei. Per cui in Azerbaijan dovremo correre senza ali oppure inventarci qualcosa del genere per guadagnare velocità sul dritto".

Primo punto stagionale a Melbourne

Chiaramente una battuta che però rivela le difficoltà di una scuderia che già a Melbourne è corsa ai ripari con degli aggiornamenti, tra cui uno al fondo scocca; Yuki però è stato costretto a rimontare la vecchia specifica dopo aver danneggiato quella nuova nelle libere 1 e per questo ha fatto mea culpa: "Per colpa di un mio errore siamo stati costretti a correre con il vecchio fondo e non è stato assolutamente l'ideale per la squadra. Per fortuna pensiamo di aver massimizzato le prestazioni, sono rimasto abbastanza soddisfatto del passo. La decima posizione è stata positiva, la gara era stata difficile all'inizio per cui non mi sarei aspettato di finire nei punti".