Manovre finanziarie al vertice di McLaren Group, all'interno del quale si posiziona la divisione Racing, accanto a McLaren Automotive.
Il fondo sovrano bahrenita, Mumtalakat, già azionista di maggioranza, ha rilevato le quote (azioni privilegiate) in possesso del fondo sovrano saudita PIF - Public Investment Fund, nonché quelle detenute da Ares Management. L'acquisizione è stata confermata da Mumtalakat, mentre l'identità degli azionisti uscenti è un'anticipazione di Sky News.
Riassetto funzionale alla strategia Automotive
Si tratta di manovre per riorganizzare la struttura societaria del Gruppo nonché quella decisionale, per creare "la struttura di governo ottimale e in grado di attuare la strategia McLaren Future of Performance", ha commentato con una nota stampa Mumtalakat.
Non naviga in acque tranquille, McLaren. Dopo l'iniezione di capitali sostenuta nel 2021, nell'ordine dei 465 milioni di euro, e i prestiti garantiti dalla collezione di monoposto storiche, nei mesi scorsi è stata confermato un ulteriore apporto di 58 milioni di euro. Quanto al passaggio azionario da PIF e Ares Management a Mumtalakat, avviene senza conferimenti di nuovi capitali.
All'interno del Gruppo McLaren, la divisione Racing - che racchiude l'impegno in Formula 1 e le altre categorie del motorsport - gode di una propria autonomia finanziaria, non ricevendo conferimenti da parte del Gruppo, destinati invece all'attività di McLaren Automotive.