Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Newey lascia Red Bull: è ufficiale

© Getty Images

Febbraio 2006, Adrian Newey approda in Red Bull. La RB2 è già fatta e sarà la RB3 la sua prima, vera, creatura a Milton Keynes. 

Primo maggio 2024, Adrian Newey annuncia l'addio al team che, grazie alle monoposto progettate dal geniale tecnico inglese e dalla struttura che Red Bull ha saputo creargli attorno, domina la Formula 1 da quattro stagioni. E solo per restare alla cronaca recente, tralasciando una storia che segnerà il traguardo dei 19 anni a fine 2024.

Arriva l'annuncio ufficiale di una separazione introdotta da rumours sempre più insistenti. E' una mossa destinata ad avere ripercussioni ulteriori, con un fronte Verstappen e di permanenza in Red Bull, che andrà monitorata in chiave 2026. 

La guerra in atto al vertice della squadra, palesatasi con il caso Horner, emersa in superficie dopo un anno e mezzo di frizioni sottotraccia, produce probabilmente il suo primo esito. Che Red Bull sarà senza il suo tecnico più importante e ispiratore? Ecco, per le competenze che resteranno e per il vantaggio costruito, il 2025 sarà un poter vivere di rendita anche senza i servizi di Newey.

Quando lascerà il team

"Il team annuncia che il capo dell'area tecnica, Adrian Newey, lascerà il Red Bull Technology Group nel primo trimestre del 2025. Il supremo dell'ingegneria lascerà i propri impegni progettuali in Formula 1 per concentrarsi sullo sviluppo conclusivo e la consegna della prima hypercar Red Bull, l'attesissima RB17.  Resterà coinvolto e impegnato su questo avvincente progetto fino al suo completamento",  recita la nota diffusa da Red Bull.

Quanto basta per registrare la data del primo trimestre 2025 e il lavoro focalizzato d'ora in poi solo sulla RB17 che verrà presentata a breve da Red Bull. Un lasso di tempo che varrà quale periodo di gardening? 

"Vogliamo ringraziare Adrian per i risultati ottenuti nel tempo trascorso finora insieme. E' stato un fattore fondamentale per noi nell'ottenere 7 titoli mondiali Piloti e 6 titoli Costruttori, insieme a 118 vittorie e 101 pole, compresa la vittoria e pole della STR 2007".

E ora? Ferrari e gli altri

Registrato il divorzio da Red Bull, conta adesso scoprire quale futuro avrà scelto per sé Newey. Le voci (e qualcosa in più) che lo hanno accostato alla Ferrari, se concretizzate in un ingaggio, avrebbero un effetto mediatico perlomeno pari all'ingaggio di Hamilton. Sull'importanza concreta, beh, la rilevanza della tecnica nella Formula 1 moderna portano una figura come Newey in grado di incidere concretamente più del fattore pilota. 

Sarà la Ferrari la scelta del progettista inglese, già accostato in passato a Maranello e con un'offerta declinata per scelte familiari, ormai quasi 20 anni fa? 

Il gardening prima della nuova sfida

Sui tempi di una futura operatività nel ruolo, Newey fuori da Red Bull nel primo trimestre del 2025 lascia aperti interrogativi ulteriori.

L'accordo negoziato permetterà al tecnico di lavorare già dal secondo trimestre del 2025 in un altro team?  Così parrebbe, dalla lettera della nota stampa Red Bull.