(MIAMI, FLORIDA) Dopo l’adrenalina della Sprint Race, vinta da Lando Norris, il weekend del Gran Premio di Miami riparte con le qualifiche per stabilire la griglia di partenza per la gara di domenica. Alle 22:15 è scattato il semaforo verde della Q1. I venti piloti hanno dato il massimo sul tracciato cittadino che si snoda attorno all’Hard Rock Stadium. L’anno scorso fu Max Verstappen a firmare il miglior tempo in qualifica, ma a sorpresa Norris conquistò la sua prima vittoria in gara, scrivendo una pagina memorabile della sua carriera.
Max Verstappen di nuovo in pole
È stata una battaglia all'ultimo record fino alla bandiera a scacchi della Q3. Max Verstappen non si fa spaventare dal grande potenziale McLaren e firma la pole position con il nuovo record di pista: 1.26.204."È stata una grande qualifica, abbiamo reso la monoposto un po’ migliore, e nel corso della qualifica siamo riusciti a migliorare in ogni tentativo. Ho avuto un piccolo spavento alla curva 1 nel mio ultimo giro e ho perso un po’ di tempo. Qui è molto complicato far funzionare bene le gomme lungo tutto il giro, ma alla fine è andata bene e sono molto contento della pole" così commenta un Verstappen soddisfatto del lavoro svolto in pista e ai box dal suo team. Lando Norris, dopo la vittoria nella sprint, ci ha provato ma non è riuscito a battere il quattro volte campione del mondo: "lI blocaggio in curva 17? È un peccato quando succedono queste cose, non sono riuscito a essere perfetto ma il passo c’era, e la vettura mi ha dato delle buone sensazioni. Io mi sono sentito meglio questo week end rispetto agli ultimi". Il pilota McLaren partirà in prima fila dietro a Verstappen. Antonelli, deluso dalla partenza della sprint racconta la sua ottima qualifica: "Ho faticato un pochino durante le qualifiche, non ho avuto un giro pulito come ieri, ma l'ultimo è stato abbastanza buono. Ho esagerato in curva 1 all'inizio del giro, ma il resto è stato buono quindi sono più che contento. I margini sono molto ristretti, se riesci a guadagnare pochi centesimi puoi prendere tante posizioni. È davvero una questione di mettere tutto insieme e finora in questo week end ci sono riuscito. E spero che anche domani riuscirò a fare una bella gara". Il pilota italiano riesce, dunque, a riscattarsi e si posiziona in mezzo alle due McLaren in seconda fila, al terzo posto davanti ad Oscar Piastri. Charles Leclerc ha fatto il possibile per massimizzare il potenziale della sua monoposto, ma deve accontentarsi dell'ottava posizione dietro alle Williams di Albon e Sainz.
GP Miami, La griglia di partenza della gara
23:19
Pole position per Max Verstappen
Nuovo record per il circuito di Miami, con Max Verstappen che firma un 1.26.204 e si prende la pole position per il GP di Miami. Norris spinge fino all'ultima curva, ma deve accontentarsi della seconda piazza. Un gradioso Kimi Antonelli chiude la qualifica in terza posizione. Piastri segue, con Russell in quinta. Ottima prestazione anche per le due Williams in sesta e settima posizione. Leclerc chiude ottavo, con Ocon e Tsunoda che completano le prime cinque file della griglia di domani.
23:10
Eliminato il tempo di Leclerc
Registrati i primi tentativi dei 10 piloti in Q3, con Max Verstappen di nuovo in testa inseguito da Norris a tre milesimi e Piastri. Leclerc, dopo un bloccaggio, esce fuori pista e decide di rientrare ai box. Il pilota Ferrari è l'unico a non aver registrato nemmeno un crono in Q3.
22:58
Hamilton eliminato in Q2
Secondo capitolo delle qualifiche terminato con l'eliminazione di Hamilton in dodicesima posizione. Piastri resta in testa con il tempo record, poi Norris e le due Mercedes. Charles Leclerc passa alla Q3 in ottava posizione. Un grandioso Esteban Ocon, in decima posizione, passa alla Q3.
Gli eliminati della Q2 sono: Lawson, Doohan, Bortoleto, Hamilton, Hadjar
22:47
Piastri inarrestabile
Con un 1-2 McLaren nei primi minuti della Q2, Oscar Piastri segna il tempo più veloce della sessione e il nuovo record della pista, con un tempo di 1.26.269. Antonelli subito dietro alle monoposto papaya.
22:36
Verstappen in testa alla fine del Q1
Si chiude il primo atto di queste qualifiche a Miami. Verstappen segna il tempo più veloce, seuito da Norris e Piastri. Le due Ferrai in ottava posizione con Hamilton e in dodicesima con Leclerc. Le due Williams salgono entrambe in top 10.
Gli eliminati del Q1 sono: Bearman, Stroll, Gasly, Alonso e Hulkenberg
22:31
Investigazione per Albon
Dopo la conclusione delle qualifiche, Alexander Albon sarà investigato per un'infrazione commessa in pitlane: nonostante non avesse occupato la fast lane, è passato avanti ad Hadjar che già occupava la parte più esterna della corsia box.
22:26
Antonelli miglior tempo
Al suo secondo tentativo in Q1, Kimi Antonelli segna il miglior tempo con un crono di 1.27.077 a sei decimi dal record stabilito da lui stesso durante le qualifiche sprint di ieri.
22:17
Semaforo verde per le qualifiche
Si parte con le qualifiche del GP di Miami, scendono subito in pista i venti piloti pronti a far registrare il tempo migliore.
22:09
Reprimenda per Charles Leclerc
Dopo la convocazione da parte dei commissari, Charles Leclerc riceve una reprimenda per non essersi fermato dopo il suo incidente prima della gara sprint. Infatti, il monegasco ha continuato a guidare in condizioni, giudicate pericolose, per riportare la sua monoposto ai box.
22:02
Il meteo a miami
Torna il sole sul circuito di Miami. Nuove condizioni di pista per i piloti che dovranno disputare le qualifiche tra 15 min.
21:58
Max Verstappen fuori dalla zona punti
Nella sprint race disputata nel tardo pomeriggio italiano, Max Verstappen è stato protagonista di un episodio particolare. Il quattro volte campione del mondo entra ai box la sosta e montare gomme slick, quando viene rilasciato urta il posteriore di Antonelli. I commissari giudicano l'incidente come unsafe release, con 10 secondi di penalità per Verstappen. L'olandese, dunque, arriva ultimo. La sua diciassettesima posizione nella sprinta race di Miami segna il primo piazzamento di Verstappen fuori dalla zona punti da Spa 2016.
21:47
Dorian Pin vince Gara 1
Prima delle qualifiche della massima serie, si è disputata gara 1 della categorie femminile supportata dalla Formula 1, la F1 Academy. Dorian Pin vince davanti ad Alisha Palmwoski e Chloe Chambers. Pin si porta a - 2 punti in classifica dall'attuale leader, Maya Weug che ha tagliato il traguardo in quarta posizione.
21:39
Alle 22:15 si parte con le qualifiche
La Formula 1 si prepara a scendere in pista per la sessione di qualifiche a Miami, quarta edizione del gran premio in Florida rinnovato fino al 2041. Max Verstappen ha conquistato due vittorie sul tracciato che sorge accanto all'Hard Rock Stadium. Lando Norris ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera nel gran premio di Miami del 2024.