Insperato successo per Gabriele Tarquini, campione del mondo in carica, nella prova del mondiale turismo WTCC a Zolder. Tarquini era giunto secondo nella corsa vinta dal suo compagno di squadra Jordi Gené che però dopo l'arrivo è stato escluso di classifica perché la sua Seat Leon TDI - uguale peraltro a quella di Tarquini - non ha passato le verifiche tecniche. La Leon di Gené è stata trovata con il restrittore d'aria non conforme al regolamento. Gené per questo motivo non ha nemmeno preso il via della seconda manche. Così Tarquini, che aveva stabilito la pole ma in partenza isi era fatto bruciare sullo scatto da Gené, è stato promosso da secondo a primo in classifica. Dietro di lui hanno guadagnato una posizione anche l'alsaziano Yvan Muller, suo rivale in classifica di campionato, e lo svizzero Alain Menu, saliti al secondo e terxzo posto rispettivamente, entrambi al volante delle Chevrolet Cruze.
In gara2 si è imposto invece Andy Priaulx, con la BMW 320si. Il britannico ex campione d'Europa e del mondo era scattato dalla pole position grazie all'ottava posizione conquistata nella prima corsa; per i prii 8 lo schieramento della seconda gara infatti invertito rispetyto all'ordine d'arrivo della prima. Priaulx ha preceduto Rob Huff, con la terza Chevrolet Cruze, che fin dal via gli si era incollato al paraurti senza mai riuscire a superarlo. Dietro di loro Monteiro, con una Leon Tdi, le due Cruze di Muller e Menu, e in sesta posizione Tarquini, che grazie al risultato belga ha accorciato le distanze dal leader Muller. L'abruzzese è a 19 punti dal francese, e ha 4 punti di margine sul Priaulx , che è rimonta ed è salito al terzo posto, e 5 sull'inglese Huff quarto in classifica.
(Nella foto, Tarquini e Genè affrontano al comando subito dopo il via di gara1 inseguiti dalle Chevrolet di Yvan Muller e Menu)
Classifica gara 1
1. Gabriele Tarquini Seat Leon TDI in 21’54”209 media 142,470 km/h
2. Yvan Muller Chevrolet Cruze a 2”690
3. Alain Menu Chevrolet Cruze a 3”056
4. Tiago Monteiro Seat leon TDI a 3”559
5. Rob Huff Chevrolet Cruze a 3”866
6. Norbert Michelisz Seat leon TDI a 4”192
7. Andy Priaulx BMW 320si a 4”827
8. Tom Coronel Seat Leon TDI a 9”295
9. Augusto Farfus BMW 320si a 9”453
10. Fredy Barth Seat Leon TDI a 9”655
16. Stefano D'Aste BMW 320si a 20”491
Giro più veloce: Priaulx in 1’40”138 media 143,800 km/hClassifica gara 21. Andy Priaulx BMW 320si in 21’52”091 media 142,700 km/h
2. Rob Huff Chevrolet Cruze a 1”049
3. Tiago Monteiro SEAT Leon TDI a 1”754
4. Alain Menu Chevrolet Cruze a 2”298
5. Yvan Muller Chevrolet Cruze a 4”784
6. Gabriele Tarquini SEAT Leon TDI a 5”786
7. Norbert Michelisz SEAT Leon TDI a 6”283
8. Augusto Farfus BMW 320si a 6”663
9. Sergio Hernandez BMW 320si a 13”491
10. Tom Coronel SEAT Leon TDI a 14”810
13. Stefano D'Aste BMW 320si a 18”876
Giro più veloce: Priaulx in 1’40”181 media 143,740 km/h
Il campionato dopo 8 gare
Piloti - 1. Yvan Muller (F) punti 128; 2. Gabriele Tarquini (I)19; 3. Andy Priaulx (GB) 150; 4. Robert Huff (GB) 104; 5. Tiago Monteiro (P) 68; 6. Tom Coronel (NL) 62.
Team - 1. Chevrolet punti 256; 2. SEAT Customers Technology 239; 3. BMW 209.