La 458 Challenge è stata alleggerita intervenendo sia esternamente sia internamente, lavorando sugli spessori della carrozzeria e sui materiali, con il ricorso alla fibra di carbonio e al Lexan. La messa a punto ha prodotto un assetto specifico – l’altezza da terra è stata abbassata di 30 mm – grazie alle modifiche alle sospensioni dotate di snodi in alluminio di tipo racing, di molle più rigide e di ammortizzatori monotaratura, quindi i cerchi da 19 pollici e pneumatici Pirelli “slick”. L’impianto frenante Brembo è il CCM2 di nuova generazione, installato per la prima volta sulla vettura laboratorio 599XX, e integrato con il sistema ABS a doppia configurazione, una per fondi a bassa aderenza e un’altra da utilizzare in condizioni di pista asciutta. La 458 Challenge è inoltre equipaggiata con il sistema F1-Trac per il controllo della trazione: assicura una valutazione continua del livello di aderenza a terra. Per l’utilizzo in circuito sono state sviluppate due calibrazioni specifiche, cioè per l’asciutto e il bagnato.
La 458 Challenge è stata alleggerita intervenendo sia esternamente sia internamente, lavorando sugli spessori della carrozzeria e sui materiali, con il ricorso alla fibra di carbonio e al Lexan. La messa a punto ha prodotto un assetto specifico – l’altezza da terra è stata abbassata di 30 mm – grazie alle modifiche alle sospensioni dotate di snodi in alluminio di tipo racing, di molle più rigide e di ammortizzatori monotaratura, quindi i cerchi da 19 pollici e pneumatici Pirelli “slick”. L’impianto frenante Brembo è il CCM2 di nuova generazione, installato per la prima volta sulla vettura laboratorio 599XX, e integrato con il sistema ABS a doppia configurazione, una per fondi a bassa aderenza e un’altra da utilizzare in condizioni di pista asciutta. La 458 Challenge è inoltre equipaggiata con il sistema F1-Trac per il controllo della trazione: assicura una valutazione continua del livello di aderenza a terra. Per l’utilizzo in circuito sono state sviluppate due calibrazioni specifiche, cioè per l’asciutto e il bagnato.