Si chiama
Renault Sport R.S. 01 e sarà svelata ufficialmente il prossimo
27 agosto al Salone dell'auto di Mosca. È una
GT compatta,
aggressiva,
con motore centrale-posteriore e trazione dietro.
Non appartiene però a nesuna categoria omologata Fia (Gt, Wtcc ecc) per il semplice motivo che non deriva da un'auto stradale, ma
è a tutti gli effetti un prototipo.
La
R.S. 01 va ad aggiungersi infatti alla lunghissima schiera di vetture francesi che nel corso degli anni hanno animato i monomarca
Renault e, di recente, le
World Series, i weekend di gara con le monoposto (Formula 3.5 e 2.0) e le vetture di derivazione stradale (Clio Cup) della Casa francese.
Sarà una nuova alternativa, quindi, per piloti
categoria PRO ed AM, decisamente
allettante dal punto di vista tecnico. La
R.S. 01 è infatti una sorta di prototipo,
progettato esclusivamente per la pista, che monta un propulsore dalla lunga e pregevole carriera agonistica: parliamo dell'
unità VK45DE, ovvero l'
otto cilindri a V aspirato di 4.5 litri realizzato da Nissan Nismo appositamente per i prototipi di classe
LMP2 che gareggiano nel mondiale
FIA WEC e alla
24 Ore di Le Mans. Su queste ultime vetture,
il V8 eroga oltre 450 cavalli pur con un restrittore da 40 mm, sulla R.S. 01 che non sarà limitata all'aspirazione dovrebbe superare i 500 cavalli.
Il nuovo monomarca
Renault con la R.S. 01 partirà nel 2015 di contorno alle Wolrd Series e, grazie all'
alleanza con Nissan, potrebbe garantire sbocchi agonistici molto interessanti per i piloti che vinceranno le due classi
PRO e
AM: si parla del campionato giapponese
SuperGT, dove Nissan gareggia con la GT-R e della partecipazione alla
24 Ore di Le Mans (che nel 2015 vedrà proprio il ritorno di Nissan nella classe regina LMP1) con la nuova GT-R LM Nismo.
In questo articolo, potete vedere un breve
teaser della R.S. 01 e udire il sound del suo propulsore.