Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Le Mans, Bruni e Ferrari ottimisti in GT

La Ferrari inizia Le Mans 2015 con grandi ambizioni di lottare per la vittoria nella classe GT. Lo scorso anno c'era Fernando Alonso (che fece anche da starter della gara) a salutare il gruppo di Maranello in gara; quest'anno invece la squadra sotto la supervisione di Antonello Coletta e basata sul team AF Corse di Amato Ferrari non ha nessuno della F1 al fianco. Ma è ottimista per il successo finale. Le ambizioni sono riposte sulla 51 di Bruni-Fisichella-Vilander che ha ottenuto il secondo tempo di classe in qualifica e il secondo tempo nel warm up. La rivale magigore è l'Aston Martin, specie la n.99 di Rees-Stanaway e la n.97 di Turner-Mucke, una più veloce in qualifica e una al vertice nel warm up. Sul giro la Ferrari è in grado di tener testa alla macchina inglese che insegue ancora la vittoria a Le Mans; ma l'Aston Martin gode di un vantaggio non indifferente: per via delle regole di compensazione delle prestazioni ha ottenuto un serbatoio di maggior capacità: 10 litri in più che possono fare una grande differenza in una corsa dove allungare gli stint e fare più giri possibile tra una sosta e l'altra possono essere decisivi. “Qui l'importante – spiega Coletta – è restare sempre nel gruppod it esta delle GT perché a Le Mans ci sono tre safety car che entrano in pista in caso di incidente distanziate di un minuto una dall'altra e se capita la cattiva sorte – come è successo a noi nel 2013 – di finire dietro la seconda safety car ci si ritrova di colpo un minuto lontano dagli avversari e quel gap non si recupera più”. Gara tutta in salita invece per la seconda Ferrari, la n.71 di Rigon-Calado-Beretta che partirà in ultima fila dietro anche le GT-AM perché in prova ha subìto una penalità dovuta al fatto che uno dei tre piloti (Beretta) non aveva fatto la media minima di tempi sul giro per essere omologare”il tempo.